Patate Rosè Hasselback di Francesca Glam
Una ricetta semplice da preparare ma di sicuro effetto sia per quanto riguarda il gusto sia per l'impatto estetico.
Una ricetta semplice da preparare ma di sicuro effetto sia per quanto riguarda il gusto sia per l'impatto estetico.
Lessare le patate in acqua salata per circa 30-40 minuti facendo attenzione che non si sfaldino. Controllare la cottura con uno stecchino. Spelarle e tagliarle a fette. Far bollire l’acqua in una pentola, calare le uova e lasciarle bollire per circa 8 minuti.
Le focaccine di patate ripiene sono semplici da preparare e assolutamente gustose, perfette per un antipasto o come stuzzichino sfizioso, ideali da servire calde per godere appieno del ripieno filante.
Sbucciate e lessate le patate, passatele nello schiacciapatate e incorporate il burro, poi il parmigiano grattugiato, la panna, un tuorlo alla volta e la besciamella, quindi regolate di sale, pepe e noce moscata.
Le patate alla savoiarda sono un piatto rustico frutto della fusione di due culture, quella italiana e quella francese.
La prima cosa da fare nella preparazione della sbriciolata di patate, prosciutto e formaggio è lavare accuratamente le patate, lessarle in abbondante acqua per circa 40 minuti e schiacciarle con lo schiacciapatate. Non è necessario togliere la buccia perché rimane nello schiacciapatate.
Il gattò di patate o gateau di patate è un classico della cucina napoletana, un piatto rustico e saporito perfetto per un pranzo in famiglia o una cena conviviale.
Un piatto perfetto per soprendere gli ospiti, grazie al contrasto di sapori e alla presentazione elegante
Tagliare le cipolle a rondelle e grattugiare grossolanamente patate e formaggio.