Dosi per 1 persona
Notice: Undefined offset: 1 in /var/www/html/wp-content/themes/selenella/template-parts/content-recipe.php on line 96
Patate Rosè Hasselback di Francesca Glam passo passo
PASSO 1
Lavare bene sotto acqua fredda la patata, per eliminare qualsiasi residui di terra, polvere e sporcizia.
PASSO 2
Tagliare la patata a fette senza rompere la sua base e risciacquare tra una fetta e l’altra così da eliminare parzialmente l’amido.
PASSO 3
Sistemare la patata su una teglia da forno o sulla leccarda foderate con un foglio di carta forno e aggiungere un filo d’olio extravergine di oliva e una presa di sale. Infornare a 190°C per un quarto d’ora.
PASSO 4
Estrarre la patata dal forno e farcirla tra le fette con rigatino toscano e squacquerone facendo attenzione a non scottarsi.
PASSO 5
Ripassare in forno per altri cinque minuti e servire guarnendo con qualche ciuffo di rosmarino, erba aromatica il cui sapore si sposa perfettamente con le patate e con gli altri ingredienti di questa ricetta.
Quali patate scegliere
Per preparare questa ricetta si utilizzano patate rosè con la buccia rosa e la polpa gialla, di dimensioni medio grandi.
Le patate rosè hanno un gusto ricco e deciso e, grazie alla colorazione della buccia, rendono il piatto più colorato e più ricco di sostanze antiossidanti benefiche.
Oltre alle patate rosè, si possono scegliere anche altre patate, ad esempio quelle con la buccia viola o nera, oppure le patate rosse.
Nulla vieta di sperimentare questa ricetta anche con le patate classiche a pasta gialla, scegliendo sempre tuberi di dimensioni medio grandi.
Le patate a pasta gialla hanno infatti una polpa soda che non si sfalda durante la cottura, dunque sono perfette per piatti come questo, in cui il tubero viene tagliato a fette che devono rimanere compatte. Scegliere le patate a pasta gialla consentirà di farcire più facilmente le fette evitando che si rompano.
LEGGI ANCHE: Tutti i tipi di patate
Abbinare le Patate rosè Hasselback
Le Patate Rosè Hasselback possono essere servite tra gli antipasti o i secondi piatti sia a pranzo o cena sia per i brunch.
A seconda dell’occasione in cui decidiamo di prepararle e gustarle possono essere abbinate con piatti diversi. A pranzo, ad esempio, si possono accompagnare con una ricca insalata con foglie miste, mais e piselli, da condire con un filo d’olio extravergine di oliva e un pizzico di sale, mentre a cena si possono servire con una porzione di ortaggi misti di stagione.
Durante i bruch invece, le patate Patate Rosè Hasselback saranno accompagnate da torte rustiche, muffin e frittelle salate e da ricette dolci come i pancake, da servire con frutta fresca ed essiccata, miele e creme di frutta secca.
LEGGI ANCHE: Le patate nella dieta: come inserirle e abbinarle