Patate alla Marinara - Ricette Selenella

Patate alla Marinara

Cuore 130.3 kcal
Cronometro 3 minuti
Persone 2 persone

Le patate alla marinara sono una ricetta semplice e veloce, caratterizzata da ingredienti tipici della cucina mediterranea. La presenza del pane "ammollicato" conferisce  gusto al piatto. Il termine "ammollicare" è tipico del Sud Italia e indica il cospargere le pietanze di pane grattugiato e raffermo al posto del pecorino o del formaggio grana.

Tags: Pranzo, Contorni, Verdure, Formaggio

Pitta di Patate - Ricette Selenella

Pitta di Patate

Cuore 119.1 kcal
Cronometro 35 minuti
Persone 4 persone

La pitta di patate è una delle ricette tipiche e più antiche del Salento, in particolare di Lecce. In origine questo piatto aveva delle decorazioni sulla superficie. "Pitta", infatti, sta per "dipinta" o "pittata". Si presenta come una pizza rustica a due strati a base di patate ripiena di cipolla sugo di pomodoro, olive nere, origano e capperi e può essere servita sia come come piatto unico, che come antipasto, insieme ai lampascioni salentini.

Tags: Pranzo, Piatto Unico, Verdure, Uova, Formaggio, Cipolla, Olive

Contorno di finocchi, patate e curcuma - Ricette Selenella

Contorno di finocchi, patate e curcuma

Cuore 78.9 kcal
Cronometro 10 minuti
Persone 2 persone

Oggi abbiamo per voi una ricetta a base di patate, finocchio e curcuma. Il finocchio ha sia proprietà digestive che depurative, inoltre, viene consigliato anche alle donne durante la fase di allattamento perché aumenta la produzione di latte. La curcuma è una spezia molto simile allo zafferano, usata soprattutto nella cucina indiana e dai molteplici benefici: è un antinfiammatorio usato soprattutto per artrosi ed artriti, rafforza le difese immunitarie e aiuta la salute di stomaco, intestino e fegato.

Tags: Cena, Contorni, Verdure, Finocchio, Cipolla

Pastel de papas y carne - Ricette Selenella

Pastel de papas y carne

Cuore 151.1 kcal
Cronometro 20 minuti
Persone 6 persone

Oggi vi vogliamo portare in Argentina! La ricetta che vi proponiamo è un piatto della tradizione argentina molto sostanzioso e speziato, in cui le “papas”, patate, vengono unite alla carne macinata. Sarebbe la versione cilena della Shepherd's Pie. Nei ristornati argentini viene servito come monoporzione.

Tags: Pranzo, Piatto Unico, Carne, Cipolla, Peperone, Mais, Uova, Latte, Formaggio

Nuggets di soia croccanti - Ricette Selenella

Nuggets di soia croccanti

Cuore 344.7 kcal
Cronometro 90 minuti
Persone 3 persone

I nuggets sono dei bocconcini, solitamente di pollo, impanati e poi fritti, nati negli U.S.A. negli anni Cinquanta. L'ideatore è un professore universitario, Robert C. Baker, ma l'inventore è  Fred L. Turner, che li propose come "finger food" alla fine degli anni Settanta. Noi, al posto dei classici nuggets, vi proponiamo quelli in versione vegana.

Tags: Aperitivo, Antipasti, Verdure, Cipolla

Schiacciata di patate con prosciutto cotto e provola silana di Mirtaincucina - Ricette Selenella

Schiacciata di patate con prosciutto cotto e provola silana di Mirtaincucina

Cuore 162.3 kcal
Cronometro 60 minuti
Persone 3 persone

Per prima cosa lavare accuratamente le patate e lessarle in abbondante acqua fredda per circa 20-30 minuti. Nel frattempo tagliare la provola a fette.

Quando le patate saranno pronte, lasciarle intiepidire leggermente, sbucciarle e schiacciarle con l’aiuto di uno schiacciapatate o con i rebbi di una forchetta. Aggiustare di sale e di pepe.

Tags: Pranzo, Piatto Unico, Uova, Prosciutto cotto

Tortini di zucca e patate - Ricette Selenella

Tortini di zucca e patate

Cuore 122.4 kcal
Cronometro 20 minuti
Persone 3 persone

La zucca è la protagonista della stagione autunnale ed è perfetta abbinata con le patate. Per questo vi proponiamo una ricetta molto gustosa e semplice da preparare: tortini di zucca e patate.

Tags: Aperitivo, Antipasti, Verdure, Zucca, Parmigiano, Uova, Formaggio

Fronne e patate - Ricette Selenella

Fronne e patate

Cuore 99.7 kcal
Cronometro 80 minuti
Persone 4 persone

Questo è un piatto della tradizione laziale, tipico delle campagne della ciociaria. Il termine “fronne” indica le erbe lessate, soprattutto il cavolo cappuccio, che, in questo caso, viene abbinato alle patate, creando una ricetta dal gusto vivace e deciso. 

Il cavolo cappuccio ha proprietà digestive e antiinfiammatorie. É un alimento ricco di fibre, per questo è adatto a chi sta svolgendo una dieta.

Tags: Pranzo, Contorni, Verdure, Cipolla, Pancetta

Pasticcio bietole e patate - Ricette Selenella

Pasticcio bietole e patate

Cuore 127.8 kcal
Cronometro 20 minuti
Persone 3 persone

Il pasticcio a base di bietole e patate è un piatto unico saporito e nutriente, ricco di vitamine, proteine e carboidrati ed è perfetto da consumare durante la stagione fredda.

L'ingrediente principale, assieme alle patate, è la bietola: grazie al suo contenuto di fibre aiuta il nostro intestino, mantenendolo in salute. 

Tags: Pranzo, Piatto Unico, Verdure, Formaggio, Uova

Iscriviti alla newsletter

Ricevi ogni mese “Selenella Chef”: scopri nuove ricette, curiostià e consigli in cucina.

Selenella Chef

I sapori
di Selenella