Conchiglioni ripieni di patate e pesto - Ricette Selenella

Conchiglioni ripieni di patate e pesto

Cuore 188.3 kcal
Cronometro 15 minuti
Persone 2 persone

Avete mai provato ad unire i sapori della patata, del pesto alla genovese e del pomodoro fresco? In questa ricetta abbiamo mescolato questi ingredienti apparentemente così diversi, in un piatto unico e delizioso, scoprendo come, in realtà, si sposino molto bene tra di loro. La ricetta è estremamente veloce: per il pesto alla genovese potete usare quello già pronto o in alternativa prepararlo voi a casa.

Vediamo insieme tutti i passaggi per la realizzazione dei Conchiglioni ripieni di patate e pesto!

Tags: Pranzo, Primi, Pasta, Formaggio

Polpettone di fagiolini e patate - Ricette Selenella

Polpettone di fagiolini e patate

Cuore 116 kcal
Cronometro 30 minuti
Persone 4 persone

Oggi vi proponiamo una versione vegetariana e alternativa del polpettone: il polpettone di fagiolini e patate. Il piatto viene insaporito dall'aggiunta di tre formaggi: pecorino, parmigiano e stracchino. Vediamo insieme i passaggi per realizzarlo!

Tags: Cena, Piatto Unico, Verdure, Fagiolini, Uova, Parmigiano, Formaggio

Torta rustica con patate, toma e cipolle - Ricette Selenella

Torta rustica con patate, toma e cipolle

Cuore 324.3 kcal
Cronometro 30 minuti
Persone 4 persone

La ricetta che vi proponiamo unisce, in un piatto semplice e delizioso, due ingredienti speciali: le patate classiche e le nostre cipolle rosse Selenella. I due ingredienti sono arricchiti dal sapore del formaggio Toma, e resi croccanti dalla cottura a forno: in questo modo valorizziamo la dolcezza e la delicatezza propria di queste cipolle. Scopriamo insieme questa Torta rustica!

Tags: Cena, Piatto Unico, Verdure, Formaggio, Uova, Latte, Cipolla

Polpette di zucchine e patate al forno - Ricette Selenella

Polpette di zucchine e patate al forno

Cuore 145.3 kcal
Cronometro 20 minuti
Persone 4 persone

Le polpette di zucchine e patate sono uno secondo vegetariano, che si caratterizza per una croccantezza esterna che nasconde un impasto interno morbido e saporito. Una ricetta facile da preparare, ottima da portare in tavola durante le cene natalizie e che conquisterà il palato anche dei più piccoli. Il nome polpetta deriva dal termine francese paupière, palpebra, indicando la caratteristica forma rotonda. La prima ricetta pubblicata risale alla metà del Quattrocento: Mastro Martino da Coma spiegava come la ricetta fosse semplice da preparare e prevedeva tra gli ingredienti fettine di vitello speziate e arrostite allo spiedo. Oggi sono davvero tante le varianti esistenti: con pomodoro, con un cuore filante di mozzarella, con il pesto... ma quella che vi proponiamo noi è a base di zucchine, formaggio di Toma e ovviamente patate.

Tags: Cena, Piatto Unico, Verdure, Zucchina, Uova, Formaggio, Parmigiano

Vellutata di patate e ceci - Ricette Selenella

Vellutata di patate e ceci

Cuore 222.9 kcal
Cronometro 730 minuti
Persone 4 persone

La vellutata di patate e ceci è un primo ideale per vegani e vegetariani, facile da preparare e ottimo da gustare durante l'inverno. E' l'ideale per una cena o per un pranzo leggero e la sua consistenza cremosa si sposa bene con la croccantezza di crostini o pezzetti di pane. Vediamo come preparare la nostra vellutata di patate e ceci!

Tags: Cena, Primi, Verdure

Polpette vegane di patate e hummus di ceci - Ricette Selenella

Polpette vegane di patate e hummus di ceci

Cuore 135 kcal
Cronometro 30 minuti
Persone 3 persone

Iniziate bollendo le patate per 20 minuti. Mentre le patate si cuociono, passate alla preparazione della tahina: tostate i semi di sesamo a fuoco dolce in una pentola antiaderente per circa 3 minuti.

Tags: Cena, Secondi di carne, Verdure

Bucce di patata fritte con salsa guacamole - Ricette Selenella

Bucce di patata fritte con salsa guacamole

Cuore kcal
Cronometro 15 minuti
Persone 4 persone

Le bucce di patata fritte sono una ricetta sfiziosa e antispreco, ottima quando consumi un gran quantitativo di patate per le quali devi scartare la buccia. Inoltre, non tutti sanno che le proprietà nutritive della patata sono contenute in maggiore quantità proprio nelle bucce: per questo motivo, riuscire a riutilizzarle può apportare un gran beneficio. In questa versione le accompagneremo alla salsa di guacamole: per un aperitivo, ma anche a pranzo e cena, sono un piatto veloce e facile da preparare.

Tags: Aperitivo, Antipasti, Verdure, Cipolla

Patate raganate - Ricette Selenella

Patate raganate

Cuore 89.5 kcal
Cronometro 30 minuti
Persone 4 persone

Se siete alla ricerca di un contorno da preparare, saporito ed economico, le patate raganate fanno sicuramente al caso vostro. Il piatto è caratteristico della tradizione lucana, e valorizza i prodotti tipici mediterranei della cucina povera, con una consistenza croccante e il sapore del pecorino romano.

Tags: Cena, Contorni, Verdure, Cipolla, Pomodori, Formaggio

Turle - Ricette Selenella

Turle

Cuore 253.4 kcal
Cronometro 90 minuti
Persone 4 persone

Tra i primi piatti tipici dell'entroterra ligure troviamo le Turle: ravioli caratteristici della provincia di Imperia, ripieni di patate e formaggio. Questo primo piatto è riconducibile alla "Cucina Bianca", un tipo di cucina caratterizzata dalla presenza di ingredienti semplici, reperibili anche in inverno, a più di 1000mt di altezza. Il nome "turla" deriva dalla forma tipica di questi ravioli: essi ricordano una mandorla di legno, usata nell'antichità per fermare le porte degli armadi.

Tags: Pranzo, Primi, Pasta, Uova, Formaggio

Iscriviti alla newsletter

Ricevi ogni mese “Selenella Chef”: scopri nuove ricette, curiostià e consigli in cucina.

Selenella Chef

I sapori
di Selenella