Patate Selenella Facebook
icona prima in sostenibilità selenella

Prima in sostenibilità

La patata è una coltura virtuosa in termini di sostenibilità ambientale: basso consumo di suolo per calorie prodotte, limitato utilizzo delle risorse idriche, ridotto impatto ambientale in termini di CO2 immessa nell'atmosfera.

Progetto S.PA.D.E.

S.PA.D.E. – Strategie innovative per la Difesa sostenibile della Patata contro gli Elateridi

S.PA.D.E. - Strategie innovative per la Difesa sostenibile della Patata contro gli Elateridi

S.PA.D.E. è un progetto realizzato nell’ambito Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020 – Tipo di operazione 16.1.01 – Gruppi operativi del partenariato europeo per l’innovazione: “produttività e sostenibilità dell’agricoltura” Focus Area 4B, Domanda n. 5517467 – Capofila: Agripat

Costo Complessivo del Progetto: € 249797,5 ; Contributo concesso: € 228286,75

OBIETTIVI GENERALI

 

L’obiettivo generale del progetto S.PA.D.E. consiste nel realizzare una strategia innovativa di difesa sostenibile a basso impatto ambientale che integri sistemi, sia fitoiatrici sia agronomici, in grado di controllare efficacemente le popolazioni di elateridi e i loro danni alla coltura della patata e allo stesso tempo incrementare la fertilità del suolo, in linea con i principi della produzione integrata. Questo al fine di garantire un impatto positivo a livello sociale e assicurare il permanere della coltura nelle zone tipiche di coltivazione.

 

Per informazioni su eventi e risultati del progetto si rimanda al sito web:
https://rinova.eu/it/progetti/spade-difesa-della-patata-contro-gli-elateridi/