Patate Selenella Facebook
icona prima in sostenibilità selenella

Prima in sostenibilità

La patata è una coltura virtuosa in termini di sostenibilità ambientale: basso consumo di suolo per calorie prodotte, limitato utilizzo delle risorse idriche, ridotto impatto ambientale in termini di CO2 immessa nell'atmosfera.

Certificazioni

La Norma UNI EN ISO 22005:2008 regola i sistemi di rintracciabilità di filiera e aziendale in campo agroalimentare.

UNI EN ISO 22005 - Sistemi di Rintracciabilità

La Norma UNI EN ISO 22005:2008 regola i sistemi di rintracciabilità di filiera e aziendale in campo agroalimentare.
L’ obiettivo della norma è quello di documentare la storia del prodotto, consentendo di risalire in qualsiasi momento alla sua localizzazione e provenienza.
In particolare si è in grado di seguire ogni lotto produttivo lungo la filiera e quindi renderlo rintracciabile in qualsiasi fase produttiva.

Per Selenella, il sistema di rintracciabilità è un utile strumento per valorizzare il proprio prodotto, in termini di qualità, sicurezza alimentare e rintracciabilità e per soddisfare in modo efficace le aspettative del consumatore, sempre più attento e consapevole (soprattutto all’origine dei prodotti).

Epd System

EPD

Massima qualità, minimo impatto ambientale: a sostegno della propria mission, il Consorzio ha chiesto ed ottenuto la prestigiosa certificazione EPD, Environmental Product Declaration, in riferimento alla Patata Classica Selenella.
Selenella è la prima ad ottenere tale certificazione in campo pataticolo e ortofrutticolo. Si tratta di uno schema di certificazione volontaria con valenza internazionale, realizzato attraverso la metodologia LCA (Analisi del Ciclo di Vita) secondo le norme ISO 14040:2006 e 14044:2006: un ente terzo ed indipendente ha valutato con precisione gli impatti ambientali della Patata Classica Selenella in ogni singola fase dell’intero ciclo produttivo, in termini di energia spesa, materiali utilizzati e rifiuti rilasciati nell’ambiente.
Selenella ha ottenuto questa importante certificazione perché in termini di potenziale impatto ambientale realizza performance eccellenti.
Scopri di più dell’analisi scaricando il documento qui di seguito.

 

Chain of custody

Il Consorzio, operando nelle fasi successive alla produzione agricola, è certificato GLOBALG.A.P. Chain of Custody CoC. Questa certificazione permette a tutti quegli attori che seguono le fasi successive a quella primaria come ad esempio i processi di manipolazione, condizionamento, distribuzione e vendita, di mantenere lo standard GLOBALG.A.P.