Le patate fanno ingrassare?

Si potrebbe pensare che le patate, essendo ricche di carboidrati complessi, siano un alimento calorico.

In realtà, come dimostrato ambito medico, le caratteristiche della patata possono permettere ai consumatori di trarre molteplici benefici: infatti contengono, tra i tanti elementi, vitamina B6, potassio e vitamina C. E’ importante sapere che il potere calorico delle patate è il 30% rispetto a quello fornito da alimenti come la pasta ed il riso: forniscono solo 79 kcal per 100 grammi di prodotto. Questa caratteristica le rende un ottimo alleato per chi pratica attività sportiva, grazie all’alto contenuto di carboidrati a fronte di un ridotto contenuto calorico.

Inoltre, essendo molto ricche di potassio, costituiscono un alimento che favorisce la diuresi: sono quindi ottime per contrastare la ritenzione idrica, considerato anche il bassissimo contenuto di sodio.

Le patate sono di per sé un alimento altamente versatile e facile da abbinare: unite a verdure, ad esempio spinaci o fagiolini, o anche ad alimenti ricchi di proteine, come uova o tonno.

Inoltre, i diversi modi di cucinare le patate permettono una variazione di gusti pur mantenendo verosimilmente le stesse quantità di calorie. È importante evitare l’uso spropositato di condimenti quali burro, olio e spezie, e praticare un utilizzo moderato di salse.

La patata costituisce quindi un ottimo elemento da inserire in una dieta alimentare bilanciata e completa, se assunta in dosi corrette e senza aggiunte di salse o condimenti in quantità spropositate. Nel nostro ricettario potrai trovare tante idee per cucinare le patate con le giuste dosi e con un gusto unico.
Infine, un ulteriore effetto benefico garantito dalle patate Selenella, è dato dal selenio contenuto al loro interno: un’antiossidante naturale che protegge le cellule dallo stress e dall’invecchiamento.

2 risposte a “Le patate fanno ingrassare?”

  1. Adriana Trujillo-Ortega ha detto:

    Grazie, non sapevo quante buone proprietà ci danno le patate.

    1. Selenella ha detto:

      Buongiorno Adriana, seguici sul nostro blog e scoprirai tante gustose curiosità!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ricevi ogni mese la nostra Newsletter:
scopri nuove ricette, curiosità e consigli in cucina.

La richiesta di iscrizione è avvenuta con successo! Collegati alla tua email per confermare.