Torta rustica con patate, toma e cipolle - Ricette Selenella

Torta rustica con patate, toma e cipolle

Cuore 324.3 kcal
Cronometro 30 minuti
Persone 4 persone

La ricetta che vi proponiamo unisce, in un piatto semplice e delizioso, due ingredienti speciali: le patate classiche e le nostre cipolle rosse Selenella. I due ingredienti sono arricchiti dal sapore del formaggio Toma, e resi croccanti dalla cottura a forno: in questo modo valorizziamo la dolcezza e la delicatezza propria di queste cipolle. Scopriamo insieme questa Torta rustica!

Tags: Cena, Piatto Unico, Verdure, Formaggio, Uova, Latte, Cipolla

Polpette di zucchine e patate al forno - Ricette Selenella

Polpette di zucchine e patate al forno

Cuore 145.3 kcal
Cronometro 20 minuti
Persone 4 persone

Le polpette di zucchine e patate sono uno secondo vegetariano, che si caratterizza per una croccantezza esterna che nasconde un impasto interno morbido e saporito. Una ricetta facile da preparare, ottima da portare in tavola durante le cene natalizie e che conquisterà il palato anche dei più piccoli. Il nome polpetta deriva dal termine francese paupière, palpebra, indicando la caratteristica forma rotonda. La prima ricetta pubblicata risale alla metà del Quattrocento: Mastro Martino da Coma spiegava come la ricetta fosse semplice da preparare e prevedeva tra gli ingredienti fettine di vitello speziate e arrostite allo spiedo. Oggi sono davvero tante le varianti esistenti: con pomodoro, con un cuore filante di mozzarella, con il pesto... ma quella che vi proponiamo noi è a base di zucchine, formaggio di Toma e ovviamente patate.

Tags: Cena, Piatto Unico, Verdure, Zucchina, Uova, Formaggio, Parmigiano

Bucce di patata fritte con salsa guacamole - Ricette Selenella

Bucce di patata fritte con salsa guacamole

Cuore kcal
Cronometro 15 minuti
Persone 4 persone

Le bucce di patata fritte sono una ricetta sfiziosa e antispreco, ottima quando consumi un gran quantitativo di patate per le quali devi scartare la buccia. Inoltre, non tutti sanno che le proprietà nutritive della patata sono contenute in maggiore quantità proprio nelle bucce: per questo motivo, riuscire a riutilizzarle può apportare un gran beneficio. In questa versione le accompagneremo alla salsa di guacamole: per un aperitivo, ma anche a pranzo e cena, sono un piatto veloce e facile da preparare.

Tags: Aperitivo, Antipasti, Verdure, Cipolla

Pitta di Patate - Ricette Selenella

Pitta di Patate

Cuore 119.1 kcal
Cronometro 35 minuti
Persone 4 persone

La pitta di patate è una delle ricette tipiche e più antiche del Salento, in particolare di Lecce. In origine questo piatto aveva delle decorazioni sulla superficie. "Pitta", infatti, sta per "dipinta" o "pittata". Si presenta come una pizza rustica a due strati a base di patate ripiena di cipolla sugo di pomodoro, olive nere, origano e capperi e può essere servita sia come come piatto unico, che come antipasto, insieme ai lampascioni salentini.

Tags: Pranzo, Piatto Unico, Verdure, Uova, Formaggio, Cipolla, Olive

Nuggets di soia croccanti - Ricette Selenella

Nuggets di soia croccanti

Cuore 344.7 kcal
Cronometro 90 minuti
Persone 3 persone

I nuggets sono dei bocconcini, solitamente di pollo, impanati e poi fritti, nati negli U.S.A. negli anni Cinquanta. L'ideatore è un professore universitario, Robert C. Baker, ma l'inventore è  Fred L. Turner, che li propose come "finger food" alla fine degli anni Settanta. Noi, al posto dei classici nuggets, vi proponiamo quelli in versione vegana.

Tags: Aperitivo, Antipasti, Verdure, Cipolla

Tortini di zucca e patate - Ricette Selenella

Tortini di zucca e patate

Cuore 122.4 kcal
Cronometro 20 minuti
Persone 3 persone

La zucca è la protagonista della stagione autunnale ed è perfetta abbinata con le patate. Per questo vi proponiamo una ricetta molto gustosa e semplice da preparare: tortini di zucca e patate.

Tags: Aperitivo, Antipasti, Verdure, Zucca, Parmigiano, Uova, Formaggio

Polpette di patate, zucca, salvia e ceci - Ricette Selenella

Polpette di patate, zucca, salvia e ceci

Cuore 121.8 kcal
Cronometro 30 minuti
Persone 2 persone

Queste polpette a base di patate, zucca, salvia e ceci sono prive di carne e sono molto saporite e leggere, grazie alla cottura in forno. Potete servirle come secondo o come antipasto e sono perfette se volete invogliare i vostri familiari a mangiare più legumi e verdure. Se avete amici vegani a pranzo o a cena farete senz'altro un figurone!

Tags: Cena, Piatto Unico, Verdure, Zucca

Jacket potatoes - Ricette Selenella

Jacket potatoes

Cuore 149.5 kcal
Cronometro 10 minuti
Persone 2 persone

Avete in programma di organizzare una cena in stile americano? Non potete certamente rinunciare alle Jacket Potatoes,  o patate in giacchetta appunto, chiamate così per la cottura con la buccia, che fungerebbe da copertura e quindi "giacchetta". Un piatto semplice, ma davvero amato dal popolo anglo americano, da preparare in maniera veloce e personalizzabile a seconda dei gusti e delle scelte alimentari.

Tags: Pranzo, Antipasti, Verdure, Pancetta

Rose di patate e pancetta - Ricette Selenella

Rose di patate e pancetta

Cuore 293.6 kcal
Cronometro 55 minuti
Persone 2 persone

Per prima cosa prendete le patate sbucciatele, lavatele e affettatele sottilmente aiutandovi con una mandolina.

Tags: Aperitivo, Antipasti, Verdure, Pancetta, Parmigiano

Iscriviti alla newsletter

Ricevi ogni mese “Selenella Chef”: scopri nuove ricette, curiostià e consigli in cucina.

Selenella Chef

I sapori
di Selenella