Polpette di zucchine e patate al forno - Ricette Selenella

Polpette di zucchine e patate al forno

Cuore 145.3 kcal
Cronometro 20 minuti
Persone 4 persone

Le polpette di zucchine e patate sono uno secondo vegetariano, che si caratterizza per una croccantezza esterna che nasconde un impasto interno morbido e saporito. Una ricetta facile da preparare, ottima da portare in tavola durante le cene natalizie e che conquisterà il palato anche dei più piccoli. Il nome polpetta deriva dal termine francese paupière, palpebra, indicando la caratteristica forma rotonda. La prima ricetta pubblicata risale alla metà del Quattrocento: Mastro Martino da Coma spiegava come la ricetta fosse semplice da preparare e prevedeva tra gli ingredienti fettine di vitello speziate e arrostite allo spiedo. Oggi sono davvero tante le varianti esistenti: con pomodoro, con un cuore filante di mozzarella, con il pesto... ma quella che vi proponiamo noi è a base di zucchine, formaggio di Toma e ovviamente patate.

Tags: Cena, Piatto Unico, Verdure, Zucchina, Uova, Formaggio, Parmigiano

Biscotti di patate e gocce di cioccolato - Ricette Selenella

Biscotti di patate e gocce di cioccolato

Cuore 258.1 kcal
Cronometro 15 minuti
Persone 2 persone

I biscotti di patate con cioccolato sono una variante di dolcetti tipici americani, i cookies, composti di pastafrolla e gocce di cioccolato. La ricetta originale dei biscotti con gocce di cioccolato risale agli anni '30 e fu creata "per errore": nel Massachusetts, Ruth Wakefield e il marito gestivano il "Toll House Inn" e servivano ai loro clienti dei famosissimi biscotti la burro. Un giorno Ruth si accorse di aver esaurito il cioccolato amaro, ingrediente fondamentale per preparare i biscotti, e decise di sostituirlo con una barretta di cioccolato ridotta in piccoli pezzi. Nacquero così i famosissimi biscotti con gocce di cioccolato. Con le basse temperature, una tazza di latte o di tè caldo con i biscotti sono l'ideale per iniziare al meglio la giornata. Vi proponiamo quindi la ricetta dei deliziosi biscotti di patate con gocce di cioccolato.  

Tags: Colazione, Dessert, Cioccolato

Vellutata di patate e ceci - Ricette Selenella

Vellutata di patate e ceci

Cuore 222.9 kcal
Cronometro 730 minuti
Persone 4 persone

La vellutata di patate e ceci è un primo ideale per vegani e vegetariani, facile da preparare e ottimo da gustare durante l'inverno. E' l'ideale per una cena o per un pranzo leggero e la sua consistenza cremosa si sposa bene con la croccantezza di crostini o pezzetti di pane. Vediamo come preparare la nostra vellutata di patate e ceci!

Tags: Cena, Primi, Verdure

Cotoletta vegetariana - Ricette Selenella

Cotoletta vegetariana

Cuore 255.8 kcal
Cronometro 750 minuti
Persone 2 persone

La cotoletta è un piatto a base di carne, impanata e fritta. Il nome deriva dal francese "côtelette", ovvero "costoletta". Nella cucina italiana ne esistono diverse varianti: la cotoletta alla milanese, quella alla bolognese e quella alla valdostana, tanto per citarne alcune. Come sappiamo i bambini ne vanno ghiotti, per questo abbiamo pensato che un buon modo per invogliarli a mangiare le verdure sia preparargli delle cotolette vegetariane.

Tags: Pranzo, Piatto Unico, Verdure, Parmigiano, Uova

Bucce di patata fritte con salsa guacamole - Ricette Selenella

Bucce di patata fritte con salsa guacamole

Cuore kcal
Cronometro 15 minuti
Persone 4 persone

Le bucce di patata fritte sono una ricetta sfiziosa e antispreco, ottima quando consumi un gran quantitativo di patate per le quali devi scartare la buccia. Inoltre, non tutti sanno che le proprietà nutritive della patata sono contenute in maggiore quantità proprio nelle bucce: per questo motivo, riuscire a riutilizzarle può apportare un gran beneficio. In questa versione le accompagneremo alla salsa di guacamole: per un aperitivo, ma anche a pranzo e cena, sono un piatto veloce e facile da preparare.

Tags: Aperitivo, Antipasti, Verdure, Cipolla

Torta di patate alla sarda - Ricette Selenella

Torta di patate alla sarda

Cuore 155.8 kcal
Cronometro 20 minuti
Persone 6 persone

Direttamente dalla Sardegna arriva una ricetta dolce e zuccherata, con protagoniste le patate: parliamo della torta di patate alla sarda, un dolce soffice e facile da preparare. Vediamo insieme tutti i passaggi.

Tags: Colazione, Dessert, Uova, Latte

Patate alla Marinara - Ricette Selenella

Patate alla Marinara

Cuore 130.3 kcal
Cronometro 3 minuti
Persone 2 persone

Le patate alla marinara sono una ricetta semplice e veloce, caratterizzata da ingredienti tipici della cucina mediterranea. La presenza del pane "ammollicato" conferisce  gusto al piatto. Il termine "ammollicare" è tipico del Sud Italia e indica il cospargere le pietanze di pane grattugiato e raffermo al posto del pecorino o del formaggio grana.

Tags: Pranzo, Contorni, Verdure, Formaggio

Torta di patate, cacao e pere - Ricette Selenella

Torta di patate, cacao e pere

Cuore 165.6 kcal
Cronometro 5 minuti
Persone 6 persone

Oggi vi proponiamo un dolce goloso a base di patate, cacao e pere. La farina viene sostituita dalle patate, che danno a questo dolce una consistenza umida e compatta. Il cacao amaro crea un piacevole contrasto con la dolcezza della pera, che ha tante vitamine, potassio e fibre. Per questo non dovrebbe mai mancare nella dieta degli sportivi. Contiene, inoltre, il sorbitolo, che aiuta la digestione.

Tags: Colazione, Dessert, Uova, Cacao

Contorno di finocchi, patate e curcuma - Ricette Selenella

Contorno di finocchi, patate e curcuma

Cuore 78.9 kcal
Cronometro 10 minuti
Persone 2 persone

Oggi abbiamo per voi una ricetta a base di patate, finocchio e curcuma. Il finocchio ha sia proprietà digestive che depurative, inoltre, viene consigliato anche alle donne durante la fase di allattamento perché aumenta la produzione di latte. La curcuma è una spezia molto simile allo zafferano, usata soprattutto nella cucina indiana e dai molteplici benefici: è un antinfiammatorio usato soprattutto per artrosi ed artriti, rafforza le difese immunitarie e aiuta la salute di stomaco, intestino e fegato.

Tags: Cena, Contorni, Verdure, Finocchio, Cipolla