Patate Selenella Facebook
icona pagina valori nutrizionali

I valori nutrizionali delle patate

La patata Selenella è un ottimo alimento con valori nutrizionali unici. Fonte di selenio, dal ricco profilo nutrizionale e valida alternativa ai cereali, come pasta, riso e pane.

Calorie a confronto: pasta, riso, patate

La patata è da sempre riconosciuta come ricca di carboidrati, ma forse non tutti sanno che proprio per questa ragione rappresenta una valida alternativa, meno calorica e più ricca sul piano nutrizionale, ai cereali come pasta o riso.

Le patate sono fonte di carboidrati complessi, ossia la qualità di zuccheri che nell’alimentazione equilibrata dovrebbe essere maggiormente rappresentata; una porzione di patate – 200 grammi – contiene il 40% in meno di calorie rispetto a pasta o riso, pur apportando proteine, lipidi, carboidrati e fibre in quantità simili.

Inoltre le patate sono fonte di vitamina C, vitamine del gruppo B e di sali minerali come il potassio. Infine, è utile ricordare che la patata è un alimento altamente saziante e non contiene glutine: la patata si dimostra un alimento altamente digeribile, adatto a tutti  con basso contenuto di grassi, meno dell’1%.

Selenella è la patata 100% italiana fonte naturale di selenio, carboidrati, vitamine e sali minerali, ottima alternativa ad un piatto di pasta o riso, con meno calorie! Selenella è perfetta per il tuo benessere.

icona pasta

valori nutrizionali pasta

282kcal

80g

icona riso

valori nutrizionali riso

266kcal

80g

icona patata selenella

patata Selenella valori nutrizionali

170kcal

200g

Un vero tesoro nutrizionale

Le patate apportano principalmente amidi (carboidrati complessi) alla dieta, vantando un ottimo profilo nutrizionale. In particolare confrontando le porzioni di consumo della patata, della pasta e del riso, identificate dai nutrizionisti per un’alimentazione equilibrata, si nota che una porzione di patate (200g riferiti all’alimento crudo) apporta circa il 40% di calorie in meno rispetto ad una porzione di pasta e riso (80g a crudo)

Ricca di vitamine e sali minerali

In confronto a pasta e riso, inoltre, una porzione di patate (200g a crudo) fornisce quantità superiori di vitamine, sali minerali e fibre: apporta ben il 63% del Valore Nutritivo di Riferimento (VNR) giornaliero di vitamina B6, il 38% di vitamina C, il 35% di acido folico, il 31% di niacina e il 57% di potassio, nonché il 15% di magnesio.

Valori nutrizionali delle patate

Valori medi per 100g

per 1 Porzione (200 g)

%RI* per 1 Porzione (200 g)

Energia

390 kJ
92 kcal

780 kJ
184 kcal

9%

Grassi

1 g

2 g

3%

di cui grassi saturi

< 0,1 g

< 0,1 g

< 0,1 g

Carboidrati

18 g

36 g

14%

di cui zuccheri

< 0,5 g

0,8 g

1%

Fibre

1,6 g

3,2 g

Proteine

2,1 g

4,2 g

8%

Sale

0,02 g

0,04 g

1%

*RI: assunzioni di riferimento di un adulto medio (8400 kJ/ 2000 kcal)

Proprietà delle patate

Icona pasta

Porzione di pasta (80g)

Icona riso

Porzione di riso (80g)

patate selenella

Porzione di patate (200g)

Potassio (mg)

8%

4%

50%

Fosforo (mg)

22%

11%

15%

Magnesio (mg)

11%

4%

15%

Zinco (mg)

9%

10%

25%

Rame (mg)

26%

14%

38%

Selenio (mg)

4%

15%

33% ***

Tiamina (mg)

7%

8%

18%

Niacina (mg)

13%

7%

31%

Vitamina C (mg)

0%

0%

38%

Vitamina B6 (mg)**

10%

0%

68%

Folati totali (µg**)

14%

0%

35%

*Percentuale dei VNR (Valori Nutritivi di Riferimento giornalieri di un adulto medio)

Il selenio

Il selenio è un oligoelemento prezioso per il nostro organismo che assunto regolarmente nell’ambito di una dieta varia ed equilibrata ed uno stile di vita sano, aiuta a proteggere le cellule dal danno ossidativo e contribuisce al buon funzionamento del sistema immunitario. Una porzione di patate Selenella copre il 33% dei VNR di selenio, rispetto al 4% della pasta e al 15% del riso.

Le patate al selenio cosa aggiungono alla nostra dieta e quali proprietà benefiche presentano? Scoprilo nella sezione dedicata.

Prima in sostenibilità

La patata è una coltura virtuosa in termini di sostenibilità ambientale: basso consumo di suolo per calorie prodotte, limitato utilizzo delle risorse idriche, ridotto impatto ambientale in termini di CO2 immessa nell’atmosfera.

La patata nella dieta mediterranea

La patata nella
dieta meditteranea

Convegno NutriMi, 21 Aprile 2016: il racconto della Prof.ssa Bordoni dell’Università di Bologna per scoprire tutte le caratteristiche della patata Selenella.
La patata, considerata una virtuosa alternativa ai cereali, è uno degli alimenti alla base della Dieta Mediterranea, ma non solo, ricopre anche un ruolo interessante nella dieta degli sportivi: l’amido in essa contenuto fornisce energia e viene assimilato velocemente grazie ad un indice glicemico mediamente elevato, mentre il potassio contribuisce a mantenere la funzione muscolare in buono stato. Il selenio, componente dell’enzima antiossidante glutatione perossidasi, contribuisce a proteggere le cellule dallo stress ossidativo, maggiore durante l’attività fisica per via dell’incremento della produzione di radicali liberi da parte di diversi tessuti e organi tra cui i muscoli e il fegato.