Polpettone di fagiolini e patate - Ricette Selenella

Polpettone di fagiolini e patate

Cuore 116 kcal
Cronometro 30 minuti
Persone 4 persone

Oggi vi proponiamo una versione vegetariana e alternativa del polpettone: il polpettone di fagiolini e patate. Il piatto viene insaporito dall'aggiunta di tre formaggi: pecorino, parmigiano e stracchino. Vediamo insieme i passaggi per realizzarlo!

Tags: Cena, Piatto Unico, Verdure, Fagiolini, Uova, Parmigiano, Formaggio

Torta rustica con patate, toma e cipolle - Ricette Selenella

Torta rustica con patate, toma e cipolle

Cuore 324.3 kcal
Cronometro 30 minuti
Persone 4 persone

La ricetta che vi proponiamo unisce, in un piatto semplice e delizioso, due ingredienti speciali: le patate classiche e le nostre cipolle rosse Selenella. I due ingredienti sono arricchiti dal sapore del formaggio Toma, e resi croccanti dalla cottura a forno: in questo modo valorizziamo la dolcezza e la delicatezza propria di queste cipolle. Scopriamo insieme questa Torta rustica!

Tags: Cena, Piatto Unico, Verdure, Formaggio, Uova, Latte, Cipolla

Polpette di zucchine e patate al forno - Ricette Selenella

Polpette di zucchine e patate al forno

Cuore 145.3 kcal
Cronometro 20 minuti
Persone 4 persone

Le polpette di zucchine e patate sono uno secondo vegetariano, che si caratterizza per una croccantezza esterna che nasconde un impasto interno morbido e saporito. Una ricetta facile da preparare, ottima da portare in tavola durante le cene natalizie e che conquisterà il palato anche dei più piccoli. Il nome polpetta deriva dal termine francese paupière, palpebra, indicando la caratteristica forma rotonda. La prima ricetta pubblicata risale alla metà del Quattrocento: Mastro Martino da Coma spiegava come la ricetta fosse semplice da preparare e prevedeva tra gli ingredienti fettine di vitello speziate e arrostite allo spiedo. Oggi sono davvero tante le varianti esistenti: con pomodoro, con un cuore filante di mozzarella, con il pesto... ma quella che vi proponiamo noi è a base di zucchine, formaggio di Toma e ovviamente patate.

Tags: Cena, Piatto Unico, Verdure, Zucchina, Uova, Formaggio, Parmigiano

Cotoletta vegetariana - Ricette Selenella

Cotoletta vegetariana

Cuore 255.8 kcal
Cronometro 750 minuti
Persone 2 persone

La cotoletta è un piatto a base di carne, impanata e fritta. Il nome deriva dal francese "côtelette", ovvero "costoletta". Nella cucina italiana ne esistono diverse varianti: la cotoletta alla milanese, quella alla bolognese e quella alla valdostana, tanto per citarne alcune. Come sappiamo i bambini ne vanno ghiotti, per questo abbiamo pensato che un buon modo per invogliarli a mangiare le verdure sia preparargli delle cotolette vegetariane.

Tags: Pranzo, Piatto Unico, Verdure, Parmigiano, Uova

Torta di patate alla sarda - Ricette Selenella

Torta di patate alla sarda

Cuore 155.8 kcal
Cronometro 20 minuti
Persone 6 persone

Direttamente dalla Sardegna arriva una ricetta dolce e zuccherata, con protagoniste le patate: parliamo della torta di patate alla sarda, un dolce soffice e facile da preparare. Vediamo insieme tutti i passaggi.

Tags: Colazione, Dessert, Uova, Latte

Turle - Ricette Selenella

Turle

Cuore 253.4 kcal
Cronometro 90 minuti
Persone 4 persone

Tra i primi piatti tipici dell'entroterra ligure troviamo le Turle: ravioli caratteristici della provincia di Imperia, ripieni di patate e formaggio. Questo primo piatto è riconducibile alla "Cucina Bianca", un tipo di cucina caratterizzata dalla presenza di ingredienti semplici, reperibili anche in inverno, a più di 1000mt di altezza. Il nome "turla" deriva dalla forma tipica di questi ravioli: essi ricordano una mandorla di legno, usata nell'antichità per fermare le porte degli armadi.

Tags: Pranzo, Primi, Pasta, Uova, Formaggio

Torta di patate, cacao e pere - Ricette Selenella

Torta di patate, cacao e pere

Cuore 165.6 kcal
Cronometro 5 minuti
Persone 6 persone

Oggi vi proponiamo un dolce goloso a base di patate, cacao e pere. La farina viene sostituita dalle patate, che danno a questo dolce una consistenza umida e compatta. Il cacao amaro crea un piacevole contrasto con la dolcezza della pera, che ha tante vitamine, potassio e fibre. Per questo non dovrebbe mai mancare nella dieta degli sportivi. Contiene, inoltre, il sorbitolo, che aiuta la digestione.

Tags: Colazione, Dessert, Uova, Cacao

Pitta di Patate - Ricette Selenella

Pitta di Patate

Cuore 119.1 kcal
Cronometro 35 minuti
Persone 4 persone

La pitta di patate è una delle ricette tipiche e più antiche del Salento, in particolare di Lecce. In origine questo piatto aveva delle decorazioni sulla superficie. "Pitta", infatti, sta per "dipinta" o "pittata". Si presenta come una pizza rustica a due strati a base di patate ripiena di cipolla sugo di pomodoro, olive nere, origano e capperi e può essere servita sia come come piatto unico, che come antipasto, insieme ai lampascioni salentini.

Tags: Pranzo, Piatto Unico, Verdure, Uova, Formaggio, Cipolla, Olive

Pastel de papas y carne - Ricette Selenella

Pastel de papas y carne

Cuore 151.1 kcal
Cronometro 20 minuti
Persone 6 persone

Oggi vi vogliamo portare in Argentina! La ricetta che vi proponiamo è un piatto della tradizione argentina molto sostanzioso e speziato, in cui le “papas”, patate, vengono unite alla carne macinata. Sarebbe la versione cilena della Shepherd's Pie. Nei ristornati argentini viene servito come monoporzione.

Tags: Pranzo, Piatto Unico, Carne, Cipolla, Peperone, Mais, Uova, Latte, Formaggio

Iscriviti alla newsletter

Ricevi ogni mese “Selenella Chef”: scopri nuove ricette, curiostià e consigli in cucina.

Selenella Chef

I sapori
di Selenella