
Sformatini di patate al formaggio
Una ricetta per un piatto versatile e ricco, ideale come antipasto elegante, contorno sfizioso o anche come piatto unico per cena
Una ricetta per un piatto versatile e ricco, ideale come antipasto elegante, contorno sfizioso o anche come piatto unico per cena
Le patate sabbiose sono sfiziose e croccanti, perfette da gustare a pranzo e cena o da servire per un aperitivo!
Una ricetta semplice ma d'effetto, ricca di gusto, originalità e contrasti di consistenze e sapori.
La focaccia morbidissima al sale con patate e pomodori è ottima servita come antipasto o accompagnamento a piatti a base di verdure grigliate, formaggi freschi o insalate ed è perfetta anche per picnic, pranzi informali e brunch.
Pelate le patate e tagliatele a piccoli cubetti. Rosolatele in padella in un filo d’olio mantenendole croccanti. Salate appena. Tagliate la pancetta a fette sottili.
Pasta: sciogliete un cubetto di lievito con lo zucchero in poca acqua tiepida, poi riunite tutti gli ingredienti indicati e impastateli versando il lievito sciolto e l'acqua necessaria ad ottenere una pasta liscia, morbida ed elastica. Proteggetela con un canovaccio per circa 1 ora.
Sbucciate le patate e tagliatele a cubetti. Cubettate la zucca priva di semi e di buccia. Versate il porro tritato in una casseruola con una noce di burro e poco olio e pepe. Quando sarà appassito, aggiungete le patate e la zucca.
Tritate il rosmarino e l’aglio. Scongelate e tagliate a pezzetti i funghi e trasferiteli in una casseruola con l’olio e gli odori. A fiamma bassissima cuoceteli per una decina di minuti, aggiungendo anche alcuni cucchiai di vino bianco.
Le patate al forno sono un grande classico in cucina: irresistibili, croccanti e gustose!