Patate Selenella Facebook
Millefoglie di patate e baccalà alla vaniglia di Felicia Sangermano - Ricette Selenella Millefoglie di patate e baccalà alla vaniglia di Felicia Sangermano - Ricette Selenella
Bilancia

Dosi per 2 persone

Ingredienti


Notice: Undefined offset: 1 in /var/www/html/wp-content/themes/selenella/template-parts/content-recipe.php on line 96

Millefoglie di patate e baccalà alla vaniglia di Felicia Sangermano passo passo

PASSO 1

Per prima cosa, lessare il baccalà in una pentola ricoprendolo con latte e acqua in proporzioni uguali e una bacca di vaniglia. Quando il baccalà è pronto, lasciar raffreddare.

PASSO 2

Pelare le patate e tagliarle a fette, lavarle sotto l’acqua corrente e sbollentarle per due minuti in acqua non salata.

PASSO 3

Disporre le patate su una teglia foderata con carta forno, spennellare con olio ed aggiungere rosmarino, pepe e poco sale. Infornare a 200° C fino a doratura.

Passo 4

Trasferire il baccalà nel bicchiere del mixer con poco latte di cottura ed un filo d’olio e frullare fino ad ottenere un composto cremoso.

PASSO 5

Quando le patate sono cotte, assemblare la millefoglie alternando le patate alla crema di baccalà. Guarnire con insalata di alghe e macinata di sale nero.

Millefoglie patate e baccalà: consigli

Per preparare la millefoglie patate e baccalà le patate ideali sono quelle a pasta gialla. Le patate gialle, infatti, contengono meno amido rispetto a quelle a polpa bianca e mantengono una consistenza soda e compatta anche dopo la cottura, caratteristiche ideali per realizzare questo piatto.

Prima di infornare le fette di patate, assicuratevi di spennellarne la superficie in modo omogeneo con olio di oliva, così da renderle croccanti e creare un bel contrasto con la crema di baccalà che si unirà al contrasto di gusti, quello saporito del pesce e quello delicato delle patate. Per una croccantezza maggiore, potete cospargere le fette di patate con del pangrattato (anche in versione gluten free per gli intolleranti al glutine).

Questo piatto, pur essendo sofisticato nell’aspetto e nel sapore, è molto economico e semplice sia da preparare sia da abbinare, poiché basta servirlo con un’abbondante porzione di verdure di stagione per un pasto completo e saziante. In questa ricetta, infatti, le patate forniscono carboidrati sottoforma di amido, e il baccalà rappresenta la fonte di proteine: grazie alle verdure, si avrà accesso anche a una fonte di fibre, vitamine, minerali e acqua.