
Insalata di Patate e Tonno
Oggi prepareremo una semplice ma gustosa insalata di Patate, Tonno e uova, un piatto fresco adatto per un pranzo veloce sia per una cena leggera.
Oggi prepareremo una semplice ma gustosa insalata di Patate, Tonno e uova, un piatto fresco adatto per un pranzo veloce sia per una cena leggera.
L'insalata di mare è un piatto tipico della cucina italiana che affonda le sue origini nella cucina del riciclo. Le varianti esistenti sono tantissime e noi oggi vi proponiamo la nostra a base di cozze, vongole, calamari e naturalmente patate!
Per iniziare lavate e lessate la patata per circa 10-15 minuti, non si devono sfaldare. Cuocete il riso basmati in acqua salata per circa 10 minuti. Scolatelo al dente, passatelo sotto l’acqua fredda e lasciatelo sgocciolare.
Il merluzzo è un alimento millenario che ha rivoluzionato il cibo grazie alla sua facile conservazione; infatti bastava metterlo sotto sale per conservarlo a lungo nel tempo senza fargli perdere nessuna delle sue sostanze nutritive. Questo metodo di conservazione ha dato vita a quello che comunemente viene chiamato baccalà.
Inserire in un boccale 250 gr di sale, 10 gr di maggiorana, 20 di rosmarino, 2 foglie di alloro, 10 gr di salvia e 10 di timo. Tritare tutto e mettere da parte. In una ciotola inserire pan grattato misto a sale profumato alle spese.
Lessate le patate in abbondante acqua salata, scolatele e, una volta fredde, tagliatele e cubettatele.
Tritate l’erba cipollina, lo scalogno e l’aneto, poi mescolateli con olio, succo di limone e pepe.
Sbucciare le patate, tagliarle a dadini e lessarle per circa 30 minuti in acqua salata. Devono rimanere un po’ dure e non spappolarsi. Lessare i fagiolini in acqua salara per circa 20 minuti.
Lessare il baccalà in una pentola ricoprendolo con latte e acqua in proporzioni uguali, e la bacca di vaniglia. Lasciar raffreddare.