Patate Selenella Facebook
Pasta con patate, vongole e prezzemolo - Ricette Selenella

Pasta con patate, vongole e prezzemolo

Cronometro 20 minuti
Persone 2 persone

Scoprite il delicato incontro tra terra e mare in un piatto che ha radici lontane: la pasta con patate, vongole e prezzemolo. Una ricetta partenopea che racchiude la classica tradizione della pasta e patate, unita alla sapidità delle vongole.

Tags: Pranzo, Primi, Latte

Garganelli con pancetta dolce, crema di patate e rucola - Ricette Selenella

Garganelli con pancetta dolce, crema di patate e rucola

Cuore 288.4 kcal
Cronometro 15 minuti
Persone 2 persone

In questo primo piatto useremo la versatilità della patata per realizzare un condimento a base di panna, pancetta dolce e rucola. I Garganelli con crema di patate sono facilissimi da realizzare e rappresentano un primo alternativo e gustoso! Vediamo insieme come prepararli.

Tags: Pranzo, Primi, Pasta, Pancetta, Parmigiano

Pasta con crema di patate e guanciale di Clarissa - Ricette Selenella

Pasta con crema di patate e guanciale di Clarissa

Cuore 224 kcal
Cronometro 30 minuti
Persone 2 persone

Per la preparazione della pasta con crema di patate e guanciale, bollite le patate e scolatele quando diventano morbide. Nel frattempo, tagliate a cubetti il guanciale e mettetelo a cuocere senza olio, sale o altro.

Tags: Pranzo, Primi, Pasta

Pasta spezzata, patate e fagioli di Gianluca - Ricette Selenella

Pasta spezzata, patate e fagioli di Gianluca

Cuore 188.1 kcal
Cronometro 25 minuti
Persone 2 persone

 Per la preparazione della ricetta pasta spezzata, patate Selenella e fagioli, realizzare un trito di aglio e rosmarino, quindi mettere un filo di olio una padella e far scaldare leggermente. Aggiungere il guanciale a cubetti e far rosolare, dopo tre minuti aggiungere le patate, precedentemente tagliate a cubetti, e bagnare con un po' d'acqua.

Tags: Pranzo, Primi, Pasta

Maccherone con crema di patate, basilico e cozze di Gianluca - Ricette Selenella

Maccherone con crema di patate, basilico e cozze di Gianluca

Cuore 122.3 kcal
Cronometro 10 minuti
Persone 2 persone

Per prima cosa prendete le vostre patate Selenella, iniziate pelandole e sbucciandole. Procedete poi a con una cottura sautè coprendole con quantità uguali di latte e acqua e facendole cuocere per una ventina di minuti.

Tags: Pranzo, Primi, Pasta, Latte

Pasta e patate alla napoletana - Ricette Selenella

Pasta e patate alla napoletana

Cuore 143.9 kcal
Cronometro 15 minuti
Persone 4 persone

Soffriggete in olio la cipolla tritata e il sedano a dadini, aggiungete i pomodorini tritati grossolanamente e le patate a quadrettini. Salate e pepate.

Tags: Pranzo, Primi, Pasta, Cipolla, Parmigiano

Minestra di patate e fagioli - Ricette Selenella

Minestra di patate e fagioli

Cuore 102.6 kcal
Cronometro 25 minuti
Persone 4 persone

PASSO 1 Sbucciate e tagliate a cubetti le patate e tritate finemente la cipolla. PASSO 2 Rosolate nell’olio la pancetta con la cipolla tritata e le foglie di alloro, unite le patate, i fagioli borlotti, le carote a rondelle... PASSO 3 Aggiungete i pomodori tagliati a dadini o della passata di pomodoro, aggiustate di sale e pepe e coprite con il coperchio per cuocereil tutto per circa 40 minuti. PASSO 4 Quando la pasta sarà cotta, servite il minestrone... Scelta degli ingredienti, abbinamenti e stagionalità Per preparare questa minestra sono perfette le patate classiche a pasta gialla che, grazie alla loro consistenza soda, restano compatte anche dopo la cottura. Per quanto riguarda invece le cipolle, vanno bene quelle gialle... Questa minestra è un ottimo piatto unico perché contiene carboidrati dati dalle patate, dalla pasta e dalle carote, proteine fornite da fagioli e pancetta e grassi che derivano dai condimenti. Inoltre, la presenza di verdure, legumi e cereali fornisce vitamine e... Poiché la maggior parte degli ingredienti con cui è preparata sono di stagione tutto l’anno, questa minestra si può gustare calda in autunno, inverno o durante le fredde giornate primaverili, oppure fredda in estate. Durante la stagione fredda, quando... &nbsp...

Tags: Cena, Primi, Verdure, Cipolla, Fagiolini, Pancetta, Pomodori

Tagliatelle con patate, pancetta e funghi - Ricette Selenella

Tagliatelle con patate, pancetta e funghi

Cuore 207 kcal
Cronometro 30 minuti
Persone 4 persone

Pelate le patate e tagliatele a piccoli cubetti. Rosolatele in padella in un filo d’olio mantenendole croccanti. Salate appena. Tagliate la pancetta a fette sottili.

Tags: Cena, Primi, Pasta, Pancetta, Funghi

Dolce di patate Selenella - Ricette Selenella

Dolce di patate Selenella

Cuore 231.8 kcal
Cronometro 40 minuti
Persone 6 persone

Sbucciate le patate adatte a tutti gli usi e tagliatele a cubetti. Scaldate una pentola piena di acqua e fate cuocere i cubetti di patate per circa 15-20 minuti fino a quando non saranno morbide. Scolatele e riducetele in...

Tags: Colazione, Dessert, Uova, Cacao

Iscriviti alla newsletter

Selenella Chef

I sapori
di Selenella