Patate Selenella Facebook
Pasta e patate alla napoletana - Ricette Selenella Pasta e patate alla napoletana - Ricette Selenella
Bilancia

Dosi per 4 persone

Ingredienti


Notice: Undefined offset: 1 in /var/www/html/wp-content/themes/selenella/template-parts/content-recipe.php on line 96

Pasta e patate alla napoletana passo passo

Pasta e patate è un abbinamento molto comune, sfruttato in diverse tradizioni culinarie e specialmente in quella campana. Si tratta di una ricetta povera, preparata con gli ingredienti disponibili nelle dispense di un tempo. Gli elementi principali di questa ricetta sono la pasta mista e le patate, arricchiti con croste di formaggio e passata di pomodoro.

Vediamo la ricetta passo passo di pasta e patate alla napoletana.

PASSO 1

Per preparare questa pasta e patate, per prima cosa si preparanole verdure:  pulite la cipolla e il sedano e tagliateli a dadini; lavate e tagliate il pomodoro; pelate e tagliate le patate a quadratini.

PASSO 2

Riscaldate l’olio extravergine di oliva e fatesoffriggere la cipolla e il sedano, fino a quando la cipolla apparirà morbida.

PASSO 3

Aggiungete i pomodorini e, poco dopo, le patate a quadrettini. Salate e pepate.

PASSO 4

Versate il brodo e cuocete per 30-35 minuti a fiamma moderata.

PASSO 5

Quando le patate saranno ben cotte aggiungete la pasta mista.

PASSO 6

A cottura ultimata, condite con il parmigiano e mescolate, poi distribuite la pasta nei piatti e completateli con il prezzemolo tritato grossolanamente prima di servire. Buon appetito!

Origini e varianti di pasta e patate

Come abbiamo visto, la pasta e patate è un piatto tradizionale della cucina campana a base di patate, pasta mista e pomodoro. Un tempo, per dare maggiore sapore e sostanza al piatto, si utilizzava un soffritto di strutto e cipolle. Oggi, però, si preferisce usare burro o olio extravergine di oliva come base grassa.

Oltre a quella campana, esistono comunque tante versioni della pasta e patate anche se, tipicamente, nella ricetta la preparazione della pasta e patate alla napoletana inizia con un soffritto di olio, cipolla, sedano e carote, a cui si aggiungono pomodorini freschi o passata di pomodoro, a seconda della disponibilità stagionale.

Successivamente, si uniscono le patate, pelate e tagliate a dadini, e generalmente di aggiungono anche croste di formaggio per dare sapore. Si copre il tutto con acqua e si lascia cuocere per circa mezz’ora. Quando le patate sono quasi cotte, si aggiunge la pasta, aggiungendo eventualmente altra acqua per completare la cottura; per ottenere la consistenza desiderata è indispensabile che le patate e la pasta cuociano insieme. Il piatto viene poi servito caldo, con una spolverata di formaggio grattugiato.

Altre versione di pasta e patate possono includere altri ingredienti come le cozze, la carne ed esistono anche varianti fredde di pasta e patate in insalata, perfette da consumare in estate.

Quali patate scegliere

Poiché si tratta di un primo piatto dalla consistenza cremosa, la varietà di patate più indicata per questa ricetta è quella a pasta bianca. Le patate bianche sono infatti più ricche di amido e tendono a diventare più morbide e cremose durante la cottura, permettendo di ottenere la consistenza perfetta per questa minestra.