Dosi per 2 persone
Ingredienti
- Pasta: 175 g Garganelli
- Pancetta: 95 g (dolce)
- Patata Classica: 100 g
- Rucola: 50 g
- Panna fresca: 120 g (liquida)
- Parmigiano: 20 g (Reggiano DOP)
- Olio Extra Vergine d'oliva: q.b.
- Sale: q.b.
- Pepe: q.b. (nero)
Notice: Undefined offset: 1 in /var/www/html/wp-content/themes/selenella/template-parts/content-recipe.php on line 96
Garganelli con pancetta dolce, crema di patate e rucola passo passo
PASSO 1
realizzare questo piatto, iniziate ponendo a bollire le patate con la buccia, per 30-40 minuti, fino a quando non saranno morbide. Quando saranno pronte, aiutatevi con lo schiacciapatate per ridurle a una purea.
PASSO 2
Aggiungete alle patate schiacciate la panna, versate tutto in un tegame (FOTO 1) e portate sul fuoco a bassa temperatura, mescolando continuamente con una frusta manuale (FOTO 2).
PASSO 3
Quando il composto risulteà fluido, toglietelo dal fornello e frullatelo con un frullatore a immersione, fino a renderlo liscio e omogeneao (FOTO 3). A questo punto regolate di sale e pepe.
PASSO 4
Mettete il composto da parte e preparate l’acqua per la pasta: ponete sul fuoco un tegame colmo di acqua salata e portate al bollore.
PASSO 5
Mentre aspettate che l’acqua bolla, tagliate a cubetti la pancetta dolce, poi scaldate un filo di olio nel tegame e aggiungetela (FOTO 4).
PASSO 6
Rosolate finché la pancetta non sarà croccante, poi aggiungete la rucola già lavata (FOTO 5) e mescolate. Continuate la cottura finché la rucola non sarà appassita.
PASSO 7
Nel frattempo cuocete i garganelli. Versate un mestolo di acqua di cottura della pasta nella crema, per renderla più fluida. Ora aggiungete la crema di patate al condimento.
PASSO 8
Quando i garganelli saranno cotti scolateli e poneteli, poi, nel tegame, con il condimento. Aggiungete acqua di cottura, regolate la dose in base alla consistenza del condimento. Insaporite con il parmigiano grattugiato e servite i garganelli con pancetta, crema di patate e rucola (FOTO 6).
Scelta delle patate e abbinamenti
Questo primo piatto ricco è perfetto per un pranzo speciale, quando si ha voglia di viziarsi gustando cibi saporiti e golosi.
Per completare il pasto, ai garganelli con pancetta dolce, crema di patate e rucola si può abbinare un semplice contorno di verdure di stagione crude o cotte, da consumare prima o dopo. Il pasto può essere concluso con della frutta fresca anche in macedonia, se si desidera qualcosa di dolce.
Le patate in questa ricetta andranno bollite in acqua già calda e poi ridotte in purea per realizzare un cremoso condimento. Bollire le patate anziché lessarle fa sì che la polpa dei tuberi resti più morbida e che sia più semplice da schiacciare dopo la cottura. Se poi si scelgono le patate a pasta bianca, più ricche di amido e farinose, l’operazione sarà ancora più facile e il condimento risulterà ancora più cremoso.
Altri metodi di cottura delle patate adatti per la preparazione di questa ricetta sono la cottura a vapore e in microonde, che richiedono tempi inferiori rispetto alla bollitura e che consentono di ottenere patate più morbide perché la polpa rimane più umida.