Patate Selenella Facebook
Pasta con patate, vongole e prezzemolo - Ricette Selenella Pasta con patate, vongole e prezzemolo - Ricette Selenella
Bilancia

Dosi per 2 persone

Ingredienti

Pasta con patate, vongole e prezzemolo passo passo

PASSO 1

Lavate le patate e fatele bollire in acqua salata per circa quaranta minuti, controllando la cottura infilzando i tuberi con una forchetta.

PASSO 2

Quando le patate sono pronte, passatele nello schiacciapatate raccogliendo la purea in una ciotola capiente.

PASSO 3

Aggiungete alle patate un po’ di latte, olio, sale, pepe e un filo d’acqua, e amalgamate gli ingredienti fino a raggiungere una consistenza cremosa, liscia ed omogenea.

PASSO 4

Sistemate le vongole in una padella insieme a olio, aglio, gambi di prezzemolo e un bicchiere di vino bianco. Coprite e lasciate il coperchio chiuso fino a quando non si saranno aperte.

PASSO 5

Quando i gusci delle vongole si aprono, filtrate l’acqua che avranno rilasciato e rimettetela in padella, tenendo da parte le vongole.

PASSO 6

Fate bollire la pasta mista per metà del suo tempo di cottura, dopodiché scolatela nella pentola con l’acqua delle vongole e terminate la cottura.

PASSO 7

Durante l’ultimo minuto, aggiungete la crema di patate, mantecate con olio e prezzemolo tritato e infine unite le vongole.

PASSO 8

Impiattate la pasta in una ciotola fonda per esaltare la cremosità della ricetta e guarnite con una spolverata di prezzemolo.

Quali patate scegliere

La preparazione di questo piatto prevede l’uso delle patate novelle, deliziosi tuberi che si raccolgono nel periodo primaverile.

Le patate novelle sono patate che non hanno ancora raggiunto la maturazione completa, quindi sono di solito più piccole delle patate classiche e hanno una buccia più sottile e morbida.

Oltre che in questa ricetta, possono essere usate per preparare altri piatti sfiziosi e sono perfette da preparare al forno o in padella, anche intere e senza necessità di pelarle. Le loro piccole dimensioni e la buccia tenera, le rendono infatti perfette da gustare così come sono.

LEGGI ANCHE: Le migliori ricette con patate novelle

Come abbinare la pasta vongole e patate

Questo primo piatto gustoso associa ai carboidrati presenti nella pasta e nelle patate alle proteine delle vongole.

Per completare il pasto fornendo ulteriori fibre, vitamine e minerali, la pasta vongole e patate può essere abbinata a un bel piatto di verdure miste crude o cotte: insalate leggere o contorni a base di zucchine, carote, pomodori. È possibile aumentare il consumo di fibre, minerali e vitamine anche con una porzione di frutta fresca di stagione.

LEGGI ANCHE: Le patate nella dieta, come inserirle e abbinarle