Biscotti di patate e gocce di cioccolato - Ricette Selenella

Biscotti di patate e gocce di cioccolato

Cuore 258.1 kcal
Cronometro 15 minuti
Persone 2 persone

I biscotti di patate con cioccolato sono una variante di dolcetti tipici americani, i cookies, composti di pastafrolla e gocce di cioccolato. La ricetta originale dei biscotti con gocce di cioccolato risale agli anni '30 e fu creata "per errore": nel Massachusetts, Ruth Wakefield e il marito gestivano il "Toll House Inn" e servivano ai loro clienti dei famosissimi biscotti la burro. Un giorno Ruth si accorse di aver esaurito il cioccolato amaro, ingrediente fondamentale per preparare i biscotti, e decise di sostituirlo con una barretta di cioccolato ridotta in piccoli pezzi. Nacquero così i famosissimi biscotti con gocce di cioccolato. Con le basse temperature, una tazza di latte o di tè caldo con i biscotti sono l'ideale per iniziare al meglio la giornata. Vi proponiamo quindi la ricetta dei deliziosi biscotti di patate con gocce di cioccolato.  

Tags: Colazione, Dessert, Cioccolato

Cotoletta vegetariana - Ricette Selenella

Cotoletta vegetariana

Cuore 255.8 kcal
Cronometro 750 minuti
Persone 2 persone

La cotoletta è un piatto a base di carne, impanata e fritta. Il nome deriva dal francese "côtelette", ovvero "costoletta". Nella cucina italiana ne esistono diverse varianti: la cotoletta alla milanese, quella alla bolognese e quella alla valdostana, tanto per citarne alcune. Come sappiamo i bambini ne vanno ghiotti, per questo abbiamo pensato che un buon modo per invogliarli a mangiare le verdure sia preparargli delle cotolette vegetariane.

Tags: Pranzo, Piatto Unico, Verdure, Parmigiano, Uova

Torta di patate alla sarda - Ricette Selenella

Torta di patate alla sarda

Cuore 155.8 kcal
Cronometro 20 minuti
Persone 6 persone

Direttamente dalla Sardegna arriva una ricetta dolce e zuccherata, con protagoniste le patate: parliamo della torta di patate alla sarda, un dolce soffice e facile da preparare. Vediamo insieme tutti i passaggi.

Tags: Colazione, Dessert, Uova, Latte

Turle - Ricette Selenella

Turle

Cuore 253.4 kcal
Cronometro 90 minuti
Persone 4 persone

Tra i primi piatti tipici dell'entroterra ligure troviamo le Turle: ravioli caratteristici della provincia di Imperia, ripieni di patate e formaggio. Questo primo piatto è riconducibile alla "Cucina Bianca", un tipo di cucina caratterizzata dalla presenza di ingredienti semplici, reperibili anche in inverno, a più di 1000mt di altezza. Il nome "turla" deriva dalla forma tipica di questi ravioli: essi ricordano una mandorla di legno, usata nell'antichità per fermare le porte degli armadi.

Tags: Pranzo, Primi, Pasta, Uova, Formaggio

Nuggets di soia croccanti - Ricette Selenella

Nuggets di soia croccanti

Cuore 344.7 kcal
Cronometro 90 minuti
Persone 3 persone

I nuggets sono dei bocconcini, solitamente di pollo, impanati e poi fritti, nati negli U.S.A. negli anni Cinquanta. L'ideatore è un professore universitario, Robert C. Baker, ma l'inventore è  Fred L. Turner, che li propose come "finger food" alla fine degli anni Settanta. Noi, al posto dei classici nuggets, vi proponiamo quelli in versione vegana.

Tags: Aperitivo, Antipasti, Verdure, Cipolla

Torta dolce di patate, uvetta e sciroppo d’acero - Ricette Selenella

Torta dolce di patate, uvetta e sciroppo d’acero

Cuore 173.5 kcal
Cronometro 30 minuti
Persone 6 persone

Avete voglia di un dolce a base di patate? Allora non potete farvi sfuggire questa bontà! Questa torta veniva preparata molto tempo fa, quando gli ingredienti disponibili in casa erano pochi. Noi l’abbiamo voluta arricchire con un po’ di sciroppo d’acero, un dolcificante con tanti sali minerali e poche calorie che viene utilizzato molto negli Stati Uniti e in Canada.

Tags: Colazione, Dessert, Uova, Latte

Schiacciata di patate con prosciutto cotto e provola silana di Mirtaincucina - Ricette Selenella

Schiacciata di patate con prosciutto cotto e provola silana di Mirtaincucina

Cuore 162.3 kcal
Cronometro 60 minuti
Persone 3 persone

Per prima cosa lavare accuratamente le patate e lessarle in abbondante acqua fredda per circa 20-30 minuti. Nel frattempo tagliare la provola a fette.

Quando le patate saranno pronte, lasciarle intiepidire leggermente, sbucciarle e schiacciarle con l’aiuto di uno schiacciapatate o con i rebbi di una forchetta. Aggiustare di sale e di pepe.

Tags: Pranzo, Piatto Unico, Uova, Prosciutto cotto

Polpette di patate, zucca, salvia e ceci - Ricette Selenella

Polpette di patate, zucca, salvia e ceci

Cuore 121.8 kcal
Cronometro 30 minuti
Persone 2 persone

Queste polpette a base di patate, zucca, salvia e ceci sono prive di carne e sono molto saporite e leggere, grazie alla cottura in forno. Potete servirle come secondo o come antipasto e sono perfette se volete invogliare i vostri familiari a mangiare più legumi e verdure. Se avete amici vegani a pranzo o a cena farete senz'altro un figurone!

Tags: Cena, Piatto Unico, Verdure, Zucca

Tortelli di patate parmensi - Ricette Selenella

Tortelli di patate parmensi

Cuore 206 kcal
Cronometro 60 minuti
Persone 4 persone

L’Emilia Romagna, regione per antonomasia della pasta fresca, ci regala un'altro piatto della cucina tradizionale tipico della città di Parma: i Tortelli Parmensi appunto, delizia preparata dalle abili massaie della zona.

Tags: Pranzo, Primi, Pasta, Uova, Parmigiano

Iscriviti alla newsletter

Ricevi ogni mese “Selenella Chef”: scopri nuove ricette, curiostià e consigli in cucina.

Selenella Chef

I sapori
di Selenella