Patate Selenella Facebook
Pizza con cipolle, olive e acciughe - Ricette Selenella Pizza con cipolle, olive e acciughe - Ricette Selenella
Bilancia

Dosi per 2 persone

Ingredienti

Pizza con cipolle, olive e acciughe passo passo

PASSO 1

Tagliate le cipolle a julienne e rosolatele in padella con una piccola noce di burro. Sfumate poi con un cucchiaio di aceto di vino rosso. Aggiungete un cucchiaio di zucchero di canna e un mestolo di acqua e fate ridurre. Quando le cipolle saranno cotte, spegnete il fuoco, salate e tenete da parte.

PASSO 2

Stendete la pizza in una teglia, aiutandovi con la farina di semola per non farla attaccare.

PASSO 3

Aggiungete le cipolle, le olive nere e i filetti di acciuga ben disposti (a gusto, potete metterli direttamente a fine cottura). Versate un filo d’olio e schiacciate l’impasto con le dita.

PASSO 4

Infornate la pizza dopo aver preriscaldato il forno al massimo della sua potenza (solitamente 250°C) e sistematela nella parte inferiore. La cottura avviene dopo circa quindici minuti, ma controllate sempre, perché ogni forno è diverso. In ogni caso, cuocetela per massimo 22/25 minuti.

Come preparare la base della pizza

Per realizzare questa ricetta potete utilizzare una base per pizza già pronta e già lievitata, facilmente reperibile, oppure farla con le vostre mani.

Gli ingredienti per la pizza sono:

  • 200 grammi di farina
  • 100 millilitri di acqua
  • mezza bustina di lievito di birra
  • mezzo cucchiaino di zucchero
  • un cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • una presa di sale

Il procedimento è molto semplice. Per prima cosa sciogliete il lievito di birra disidratato in qualche cucchiaio di acqua, aggiungete lo zucchero e mescolate bene. Setacciate la farina in una ciotola capiente: potete usare farina 00 o di tipo 1, oppure mescolare tra loro diverse farine e aggiungere anche una quota di farina integrale.

A questo punto aggiungete il sale e mescolate; unite poi l’olio, il lievito e l’acqua e iniziate a impastare con le mani per diversi minuti fino a ottenere un impasto omogeneo, morbido ed elastico.

Poiché ogni farina assorbe acqua in maniera diversa, potrebbe essere necessario aggiungere un po’ d’acqua se l’impasto risultasse troppo duro, oppure aggiungere poca farina qualora fosse eccessivamente umido. In entrambi i casi occorre procedere per gradi, unendo acqua o farina poco alla volta, per poi impastare e valutare il risultato.

Se amate le pizze alte e soffici, un piccolo trucco è quello di aggiungere 20-30 grammi di amido di patate oppure una patata bollita, sottraendo il peso dal totale delle farine.

L’impasto va fatto poi lievitare a temperatura ambiente fino a che non raddoppia il proprio volume; in genere sono sufficienti due o tre ore.

Per stendere al meglio la pasta nella teglia, ungetela leggermente con un po’ di olio: questo consentirà all’impasto di non attaccarsi alla teglia mentre la stendete e durante la cottura e renderà la base della pizza più croccante.

Una volta stesa sulla teglia, la pizza è pronta per essere farcita con le cipolle gialle che avete preparato in padella e con il resto degli ingredienti.

Questa pizza è perfetta da gustare calda appena fatta, a pranzo o a cena, oppure da servire tiepida o fredda in occasione di aperitivi, brunch o pic nic.

LEGGI ANCHE: 5 ricette con cipolla per un brunch perfetto


Notice: Trying to get property 'name' of non-object in /var/www/html/wp-content/themes/selenella/template-parts/content-recipe.php on line 337