Patate Selenella Facebook
Gnocchi di patate con sugo alla norma di melanzane - Ricette SelenellaGnocchi di patate con sugo alla norma di melanzane - Ricette Selenella
Bilancia

Dosi per 2 persone

Ingredienti

Gnocchi di patate con sugo alla norma di melanzane passo passo

PASSO 1

Cuocete le patate al forno per quaranta minuti, disponendole intere e con la buccia in una pirofila. Al termine della cottura, passatele nello schiacciapatate per ottenere una purea.

PASSO 2

In una bowl, aggiungete alle patate schiacciate il Grana Padano grattugiato e la farina poco alla volta, fino a quando l’impasto risulterà liscio ed omogeneo. Aggiustate di sale e di pepe.

PASSO 3

Dividete l’impasto in lunghi filoncini e tagliateli con il coltello per dare la forma che preferite ai vostri gnocchi. Un segreto: se li rigate con la forchetta risulteranno ancora più belli.

PASSO 4

Tagliate la melanzana a cubetti, quindi infarinatela e friggetela in abbondante olio di semi, fino a doratura. Se avete un termometro da cucina, iniziate a friggere quando la temperatura avrà raggiunto i 160°C. Scolate le melanzane, asciugatele sistemandole su un foglio di carta assorbente da cucina e tenete da parte.

PASSO 5

Aggiungete l’aglio e il sugo di pomodoro in una padella, con un filo d’olio. Cuocete a fuoco basso per cinque minuti, poi unite le melanzane fritte. Cuocete per altri 3/4 minuti.

PASSO 6

Fate bollire gli gnocchi in abbondante acqua salata, quindi saltateli nel sugo alla Norma. Infine impiattate il tutto e guarnite il piatto con un filo d’olio, molto basilico e una pioggia di ricotta salata grattugiata!

Consigli e curiosità sulla ricetta

Ispirati alla pasta alla Norma, questi gnocchi vi faranno innamorare per la loro cremosità e per il gusto ricco del sugo con le melanzane più famoso che ci sia!

Per prepararli potrete utilizzare patate classiche a pasta gialla o anche bianca; quelle bianche hanno una polpa più morbida, saranno più semplici da schiacciare e renderanno gli gnocchi meno sodi; al contrario, le patate gialle hanno una polpa più compatta.

In questa ricetta le patate si cuociono al forno intere e con la buccia ma gli gnocchi possono essere preparati anche cuocendo le patate lessate, a vapore o in microonde. Questi metodi di cottura riducono i tempi di preparazione però rendono le patate più acquose, dunque dovrete regolarvi con la quantità di farina, aggiungendola se necessario. Attenzione a non esagerare, altrimenti gli gnocchi risulteranno duri.

Una piccola curiosità: il nome della ricetta è dovuto a Nino Martoglio, commediografo catanese, che assaggiandola esclamò: “Chista è ‘na Norma!”, paragonando la bontà assoluta del piatto alla prima mondiale della Norma di Vincenzo Bellini.