Dosi per 6 persone
Notice: Undefined offset: 1 in /var/www/html/wp-content/themes/selenella/template-parts/content-recipe.php on line 96
Torta di patate alla sarda passo passo
Sapevate che le patate sono un ottimo ingrediente per realizzare dolci soffici? Le patate sono infatti ricche di amido, un carboidrato complesso che, oltre a fornire energia, ammorbidisce gli impasti. Questo è il motivo per cui le patate, o anche la fecola di patate vengono adopeati negli impasti di pane, pizza, focacce ma anche in quelli per preparare biscotti e torte.
Un esempio è questa ricetta dolce e zuccherata, che arriva direttamente dalla Sardegna e che vede protagoniste le patate: parliamo della torta di patate alla sarda, un dolce ssquisito, morbido e facile da preparare.
La torta di patate alla sarda è ottima a colazione e per spuntini e merende sane ma golose: vediamo insieme tutti i passaggi per prepararla.
PASSO 1
Dopo aver preparato tutti gli ingredienti (FOTO 1), iniziate lessando le patate con la buccia; quando saranno pronte, pelatele e schiacciatele con una forchetta o uno schiacciapatate.
PASSO 2
Sistemate le patate in una pentola antiaderente, mettete la pentola sul fuoco e unite il latte e il burro. Mescolate bene, per far amalgamare gli ingredienti e aggiungete lo zucchero, mescolando di nuovo finché non si sarà completamente sciolto. Togliete il composto dal fuoco e lasciate intiepidire, dopodichè incorporate un tuorlo d’uovo per volta amalgamando bene (FOTO 2 e 3).
PASSO 3
Unite ora la farina (FOTO 4), montate gli albumi a neve e inserite anche quelli nell’impasto (FOTO 5). Aggiungete, per ultima, la buccia grattugiata di un limone.
PASSO 4
Imburrate e infarinate una teglia e versatevi il composto (FOTO 6). Ponete in forno preriscaldato a 180° per 30-35 minuti circa. Quando la torta sarà pronta, aspettate che si raffreddi, poi spolverate con lo zucchero a velo.