Patate Selenella Facebook
Gnocchi di patate con fonduta ai 4 formaggi e salame spadellato - Ricette Selenella Gnocchi di patate con fonduta ai 4 formaggi e salame spadellato - Ricette Selenella
Bilancia

Dosi per 2 persone

Ingredienti


Notice: Undefined offset: 1 in /var/www/html/wp-content/themes/selenella/template-parts/content-recipe.php on line 96

Gnocchi di patate con fonduta ai 4 formaggi e salame spadellato passo passo

Per preparare questa ricetta si possono utilizzare gli gnocchi già pronti e confezionati ma si sa che gli gnocchi fatti in casa hanno sempre un altro sapore. Diventano ancora più buoni se impastati insieme ai vostri bambini, o preparati in coppia, per una divertente pausa in cucina.

Scopriamo allora insieme come gustarli al meglio, con una golosa fonduta ai 4 formaggi e il tocco grintoso del salame spadellato.

PASSO 1

Per gli gnocchi: con uno schiacciapatate schiacciate le patate cotte (meglio se al forno) e unitele in una bowl alla farina e al Grana Padano grattugiato. Salate e pepate. Dosate con attenzione la farina, aggiungendola poco per volta fino a quando l’impasto non risulterà maneggevole.

1
Gnocchi di patate con fonduta ai 4 formaggi e salame spadellato - Ricette Selenella
PASSO 2

A questo punto, stendete l’impasto e create dei filoncini che taglierete per dare forma ai vostri gnocchi, spolverando la farina di semola perché non si attacchino. Infine, rigateli con una forchetta.

2
Gnocchi di patate con fonduta ai 4 formaggi e salame spadellato - Ricette Selenella
PASSO 3

Per la fonduta: scaldate il latte, quindi aggiungete i formaggi misti, a seconda di quello che avete a disposizione (gorgonzola, taleggio, Grana Padano e fontina andranno benissimo), fino a farli sciogliere. Versate la panna e il burro, continuando a emulsionare la fonduta a fuoco bassissimo.

Per il salame: saltate il salame a cubetti con pochissimo burro.

3
Gnocchi di patate con fonduta ai 4 formaggi e salame spadellato - Ricette Selenella
PASSO 4

Ora fate bollire gli gnocchi e, quando vengono a galla, scolateli direttamente nella padella con il salame. Saltate il tutto velocemente.

Potete scegliere se servire gli gnocchi spadellati con un letto di fonduta sul fondo del piatto o aggiungere la fonduta direttamente in padella, per mantecarli. In ogni caso, non dimenticatevi di una spolverata finale di pepe!

4
Gnocchi di patate con fonduta ai 4 formaggi e salame spadellato - Ricette Selenella

Quali patate scegliere e come abbinare il piatto

Per preparare gli gnocchi si possono adoperare le patate classiche a pasta gialla o anche le patate bianche.

Qual è la differenza? Patate a polpa gialla e a polpa bianca contengono quantità differenti di amido che danno loro caratteristiche diverse. In particolare, le patate a basta bianca hanno più amido e per questo sono farinose e morbide, perfette per ottenere purè cremosi e impasti lisci, come quello per gli gnocchi. Le patate gialle sono invece più sode e compatte, ottime per preparare patatine fritte, patate al forno, insalate. A seconda del tipo di patate scelto si avranno quindi meno difficoltà a schiacciarle per realizzare l’impasto di questa ricetta ma anche gnocchi più o meno morbidi.

Anche il metodo di cottura può influenzare la morbidezza delle patate e la buona riuscita del piatto: se le patate vengono cotte al forno intere e con la buccia, perderanno più acqua e servirà meno farina nell’impasto.

Se invece le patate vengono bollite o lessate, cotte a vapore o al microonde, non si asciugheranno e quindi servirà più farina. Attenzione quindi perché se si esagera con la quantità di farina, gli gnocchi risulteranno eccessivamente duri anche se cotti a lunghi e difficili da digerire.

Per quanto riguarda invece gli abbinamenti, gli gnocchi sono un primo piatto che in un pasto completo andrebbe abbinato a un secondo che includa una porzione di proteine come legumi, uova, carne o pesce e da e da un abbondante contorno di verdure di stagione, crude o cotte.

Poiché però questa ricetta prevede un condimento ricco a base di formaggi, è possibile abbinare gli gnocchi anche a una semplice insalata mista per fare il pieno di vitamine, minerali, fibre e acqua con un piatto leggero e poco calorico.

Leggi anche: Tutti i tipi di patate


Notice: Trying to get property 'name' of non-object in /var/www/html/wp-content/themes/selenella/template-parts/content-recipe.php on line 337