Crocchette di patate siciliane ripiene di sugo alla trapanese - Ricette Selenella

Crocchette di patate siciliane ripiene di sugo alla trapanese

Cronometro 15 minuti
Persone 2 persone

Siete pronti a riscoprire i sapori della tradizione siciliana in un piatto facile da preparare, ma estremamente gustoso? Eccovi tutti i passaggi per realizzare delle buonissime crocchette di patate, arricchite con un ripieno sfizioso a base di pomodori, mandorle e pecorino!

Tags: Pranzo, Pomodori, Formaggio, Uova, Mandorle, Formaggio

Zuppa di cipolle al forno - Ricette Selenella

Zuppa di cipolle al forno

Cronometro 10 minuti
Persone 2 persone

In Francia la zuppa di cipolle (o soup à l’oignon) è considerata un piatto tradizionale ma molto raffinato, tanto da essere servito nei ristoranti più eleganti di Parigi. Nata come ricetta povera, oggi è conosciuta in tutto il mondo per il suo delizioso sapore delicato, capace di ingentilire anche il gusto spiccato della cipolla.

Tags: Cena, Cipolla, Formaggio, Formaggio

Gateau di patate al piatto - Ricette Selenella

Gateau di patate al piatto

Cronometro 20 minuti
Persone 6 persone

L’irresistibile crosta croccante e il morbido cuore di formaggio filante rendono il gateau di patate un piatto apprezzato da tutti, fin da quando arrivò per la prima volta in Italia, alla fine del 1700. La regina Maria Carolina d’Asburgo, infatti, non potendo separarsi dai manicaretti degli amati cuochi francesi, decise di portarli con sé alla corte del Regno di Napoli. La tecnica del gateau fu presto rivista dal popolo partenopeo, che introdusse la mozzarella al posto della groviera e aggiunse al piatto il sapore intenso del salame e del prosciutto cotto. Scopriamo insieme tutti i passaggi per realizzare questa gustosa preparazione, perfetta per una cena a due!

Tags: Cena, Prosciutto cotto, Formaggio, Uova, Formaggio

Polpettone di fagiolini e patate - Ricette Selenella

Polpettone di fagiolini e patate

Cuore 116 kcal
Cronometro 30 minuti
Persone 4 persone

Oggi vi proponiamo una versione vegetariana e alternativa del polpettone: il polpettone di fagiolini e patate. Il piatto viene insaporito dall'aggiunta di tre formaggi: pecorino, parmigiano e stracchino. Vediamo insieme i passaggi per realizzarlo!

Tags: Cena, Piatto Unico, Verdure, Fagiolini, Uova, Parmigiano, Formaggio

Polpette di zucchine e patate al forno - Ricette Selenella

Polpette di zucchine e patate al forno

Cuore 145.3 kcal
Cronometro 20 minuti
Persone 4 persone

Le polpette di zucchine e patate sono uno secondo vegetariano, che si caratterizza per una croccantezza esterna che nasconde un impasto interno morbido e saporito. Una ricetta facile da preparare, ottima da portare in tavola durante le cene natalizie e che conquisterà il palato anche dei più piccoli. Il nome polpetta deriva dal termine francese paupière, palpebra, indicando la caratteristica forma rotonda. La prima ricetta pubblicata risale alla metà del Quattrocento: Mastro Martino da Coma spiegava come la ricetta fosse semplice da preparare e prevedeva tra gli ingredienti fettine di vitello speziate e arrostite allo spiedo. Oggi sono davvero tante le varianti esistenti: con pomodoro, con un cuore filante di mozzarella, con il pesto... ma quella che vi proponiamo noi è a base di zucchine, formaggio di Toma e ovviamente patate.

Tags: Cena, Piatto Unico, Verdure, Zucchina, Uova, Formaggio, Parmigiano

Cotoletta vegetariana - Ricette Selenella

Cotoletta vegetariana

Cuore 255.8 kcal
Cronometro 750 minuti
Persone 2 persone

La cotoletta è un piatto a base di carne, impanata e fritta. Il nome deriva dal francese "côtelette", ovvero "costoletta". Nella cucina italiana ne esistono diverse varianti: la cotoletta alla milanese, quella alla bolognese e quella alla valdostana, tanto per citarne alcune. Come sappiamo i bambini ne vanno ghiotti, per questo abbiamo pensato che un buon modo per invogliarli a mangiare le verdure sia preparargli delle cotolette vegetariane.

Tags: Pranzo, Piatto Unico, Verdure, Parmigiano, Uova

Patate raganate - Ricette Selenella

Patate raganate

Cuore 89.5 kcal
Cronometro 30 minuti
Persone 4 persone

Se siete alla ricerca di un contorno da preparare, saporito ed economico, le patate raganate fanno sicuramente al caso vostro. Il piatto è caratteristico della tradizione lucana, e valorizza i prodotti tipici mediterranei della cucina povera, con una consistenza croccante e il sapore del pecorino romano.

Tags: Cena, Contorni, Verdure, Cipolla, Pomodori, Formaggio

Pitta di Patate - Ricette Selenella

Pitta di Patate

Cuore 119.1 kcal
Cronometro 35 minuti
Persone 4 persone

La pitta di patate è una delle ricette tipiche e più antiche del Salento, in particolare di Lecce. In origine questo piatto aveva delle decorazioni sulla superficie. "Pitta", infatti, sta per "dipinta" o "pittata". Si presenta come una pizza rustica a due strati a base di patate ripiena di cipolla sugo di pomodoro, olive nere, origano e capperi e può essere servita sia come come piatto unico, che come antipasto, insieme ai lampascioni salentini.

Tags: Pranzo, Piatto Unico, Verdure, Uova, Formaggio, Cipolla, Olive

Tortini di zucca e patate - Ricette Selenella

Tortini di zucca e patate

Cuore 122.4 kcal
Cronometro 20 minuti
Persone 3 persone

La zucca è la protagonista della stagione autunnale ed è perfetta abbinata con le patate. Per questo vi proponiamo una ricetta molto gustosa e semplice da preparare: tortini di zucca e patate.

Tags: Aperitivo, Antipasti, Verdure, Zucca, Parmigiano, Uova, Formaggio

Iscriviti alla newsletter

Ricevi ogni mese “Selenella Chef”: scopri nuove ricette, curiostià e consigli in cucina.

Selenella Chef

I sapori
di Selenella