Dosi per 4 persone
Ingredienti
- Fagiolini: 500 g
- Patata Classica: 250 g
- Uova: 4
- Parmigiano: 50 g (Reggiano DOP grattugiato)
- Formaggio: 50 g (Pecorino Romano DOP grattugiato) + 100g Stracchino
- Maggiorana: 2-3 rametti
- Scalogno: 1 piccolo
- Aglio: 1 spicchio
- Noce Moscata: q.b.
- Pangrattato: q.b.
- Olio Extra Vergine d'oliva: q.b.
- Sale: q.b.
- Pepe: q.b.
- Pesto: q.b.
Notice: Undefined offset: 1 in /var/www/html/wp-content/themes/selenella/template-parts/content-recipe.php on line 96
Polpettone di fagiolini e patate passo passo
PASSO 1
Come prima cosa, cuocete le patate in acqua bollente intere e con la buccia per circa mezzora (FOTO 1).
Passo 2
Mentre le patate cuociono, lavate i fagiolini, spuntateli e cuoceteli in abbondante acqua bollente salata per 5 o 6 minuti (FOTO 2). Dopodiché scolateli e passateli sotto l’acqua fredda corrente per raffreddarli.
Passate ora a tritare aglio e scalogno; metteteli in padella con 3 cucchiai d’olio (FOTO 3) e cuocete a fiamma dolce per 2 minuti (FOTO 4). A questo punto potete unire anche i fagiolini e lasciate il tutto a cuocere, per circa 2 o 3 minuti, così che si insaporiscano. Lasciate intiepidire.
Dividete in due i fagiolini: tritatene grossolanamente una parte (FOTO 5), e frullate l’altra con le patate precedentemente cotte e schiacciate in purea. Unite anche le uova, i formaggi, le foglie della maggiorana, la noce moscata grattugiata, il sale e il pepe a piacere.
Aggiungete al composto anche i fagiolini tritati e versate il tutto in due stampi da Plumcake (FOTO 6) o uno grande, precedentemente unto e spolverizzato di pangrattato.
Cuocete il polpettone di patate e fagiolini in forno preriscaldato, a 180°C, per circa 50 minuti, Quando la superficie risulterà dorata, potete sfornarlo. Servitelo tiepido, tagliato a fette, decorando a piacere con foglie di maggiorana e gocce di pesto.
Scelta delle patate e abbinamenti
Questa ricetta vegetariana con patate è un piatto che può essere servito durante aperitivi e brunch, insieme agli antipasti o abbinato a verdure e legumi per realizzare un piatto unico. É anche un’ottima soluzione da portare con sé fuori casa, al lavoro o durante le uscite nel tempo libero.
Poiché per realizzare la ricetta occorre schiacciare le patate e ridurle in purea, i tuberi ideali sono quelli a pasta bianca. Le patate bianche, infatti, contengono più amido che le rende più semplici da schiacciare e che conferisce alla polpa una consistenza più morbida e cremosa.
Per questo polpettone sono comunque adatte anche le patate gialle: per schiacciarle più facilmente basterà cuocerle bollite e non lessate, inserendole nell’acqua quando ha già raggiunto il bollore.
Altro metodo di cottura adatto è quello a vapore, utilizzando le patate intere e con la buccia oppure sbucciandole e tagliandole a tocchetti per velocizzare la cottura.
LEGGI ANCHE: Patate, le migliori ricette vegetariane