Patate Selenella Facebook
Pitta di Patate - Ricette Selenella Pitta di Patate - Ricette Selenella
Bilancia

Dosi per 4 persone

Ingredienti


Notice: Undefined offset: 1 in /var/www/html/wp-content/themes/selenella/template-parts/content-recipe.php on line 96

Descrizione

La pitta di patate è una delle ricette tipiche e più antiche del Salento, in particolare di Lecce. In origine questo piatto aveva delle decorazioni sulla superficie. “Pitta”, infatti, sta per “dipinta” o “pittata”. Si presenta come una pizza rustica a due strati a base di patate ripiena di cipolla sugo di pomodoro, olive nere, origano e capperi e può essere servita sia come come piatto unico, che come antipasto, insieme ai lampascioni salentini.

Lavate le patate e lessatele, mettendole in una pentola con acqua fredda. Lasciatele cuocere per circa un’ora, poi scolatele e pelatele. Mettetele nello schiacciapatate ancora calde, riducetela in purea e lasciate raffreddare.

Nel frattempo preparate il sughetto. Tagliate le cipolle sottili e fatele dorare in una padella con abbondante olio extra vergine d’oliva (FOTO 1). Tenete la fiamma bassa e se serve, aggiungete un po’ d’acqua calda (FOTO 2), così non brucerete le cipolle. Dopo circa dieci minuti, aggiungete al soffritto la polpa di pomodoro e un pizzico di sale (FOTO 3). Lasciate cuocere finchè non si restringe il sugo.

1
Pitta di Patate - Ricette Selenella
2
Pitta di Patate - Ricette Selenella
3
Pitta di Patate - Ricette Selenella

Poco prima che la cottura finisca, aggiungete al sugo capperi e olive nere snocciolate e tagliate a piccoli pezzi (FOTO 4). Saltate per qualche minuto per insaporire il sugo. Una volto pronto, spegnete la fiamma e lasciate raffreddare.

Prendete la purea di patate che avevate lasciato a raffreddare e aggiungetevi un uovo intero (FOTO 5), il formaggio grattugiato (FOTO 6), un pizzico di sale, una fogliolina di mentuccia tritata e circa due cucchiai di sughetto. Lavorate, quindi, con le mani fino a che non avrete ottenuto un composto omogeneo.

4
Pitta di Patate - Ricette Selenella
5
Pitta di Patate - Ricette Selenella
6
Pitta di Patate - Ricette Selenella

Quando l’impasto a base di patate e il sugo saranno freddi, componete la pitta. Prendete una pirofila antiaderente e imburratela. Aggiungete una piccola quantità di pangrattato (FOTO 7) e mettete la metà dell’impasto di patate, facendo un primo strato che non dovrà essere troppo alto. In seguito, versate sull’impasto il sugo di cipolle, i capperi e le olive (FOTO 8). Ricoprite con il resto dell’impasto e mettete l’olio. Spolverate del pangrattato sulla superficie.

Infornate per circa 30 minuti a 200° fino a che non si forma sulla superficie una crosticina ben dorata. Mangiate la pitta tiepida, o ancora meglio, fredda (FOTO 9).

7
Pitta di Patate - Ricette Selenella
8
Pitta di Patate - Ricette Selenella
9
Pitta di Patate - Ricette Selenella

Buon appetito!