Dosi per 4 persone
Ingredienti
- Patata Classica: 1 kg
- Cipolla: 4 medie (bianche)
- Pomodori: 500 g (ramati)
- Pangrattato: 150 g
- Formaggio: 50 g (pecorino romano)
- Origano: 2 cucchiai
- Olio Extra Vergine d'oliva: q.b.
- Sale: q.b. (fino)
- Pepe: q.b. (nero)
Notice: Undefined offset: 1 in /var/www/html/wp-content/themes/selenella/template-parts/content-recipe.php on line 96
Patate raganate passo passo
Se siete alla ricerca di un contorno facile da preparare, saporito ed economico, le patate raganate fanno sicuramente al caso vostro. Il piatto è caratteristico della tradizione lucana, e valorizza i prodotti tipici mediterranei della cucina povera, con una consistenza croccante e il sapore del pecorino romano.
Questo piatto, nonostante la sua semplicità, è molto nutriente. Le patate raganate sono infatti un’ottima fonta di carboidrati complessi, presenti sotto forma di amido nelle patate, e rappresentano un piatto ricco di fibre, vitamine, minerali e sostanze antiossidanti che sono presenti sia nelle patate sia nelle cipolle e nei pomodori.
Come accompagnare le patate raganate durante un pranzo o una cena? L’ideale sarebbe servirle con un secondo a base di pesce al forno, carne alla griglia o legumi, così da completare il pasto con una buona fonte di proteine. Vediamo ora come si realizza questa buonissima ricetta.
PASSO 1
Iniziate lavando e pelando i pomodori e tagliateli poi a fette spesse. Ora sbucciate le cipolle e tagliate anche queste ad anelli. Infine sbucciate e tagliate le patate a fette (FOTO 1) e man mano mettetele in una ciotola piena di acqua fredda per evitare che anneriscano, quando le utilizzerete scolatele con un colino.
Prendete una pirofila ovale di ceramica, cospargetela di olio e disponete uno strato di patate, disponendole in modo concentrico.
Sopra le patate disponete le cipolle poi i pomodori (FOTO 2). Salate, pepate, versate un filo d’olio e coprite con il pangrattato .
Proseguite a comporre gli strati, mantenendo l’ordine: patate, cipolle, pomodori, sale, pepe, un filo di olio e pangrattato. Coprite in ultimo con uno strato di patate (FOTO 3).
Infine salate, pepate, cospargete con pangrattato, pecorino grattugiato, origano e olio.
Mettete in forno preriscaldato a 180° C per 60 minuti; quando la superficie risulterà dorata e croccante sfornate le vostre patate raganate, lasciatele intiepidire e portatele in tavola.