Patate alla Marinara - Ricette Selenella

Patate alla Marinara

Cuore 130.3 kcal
Cronometro 3 minuti
Persone 2 persone

Le patate alla marinara sono una ricetta semplice e veloce, caratterizzata da ingredienti tipici della cucina mediterranea. La presenza del pane "ammollicato" conferisce  gusto al piatto. Il termine "ammollicare" è tipico del Sud Italia e indica il cospargere le pietanze di pane grattugiato e raffermo al posto del pecorino o del formaggio grana.

Tags: Pranzo, Contorni, Verdure, Formaggio

Contorno di finocchi, patate e curcuma - Ricette Selenella

Contorno di finocchi, patate e curcuma

Cuore 78.9 kcal
Cronometro 10 minuti
Persone 2 persone

Oggi abbiamo per voi una ricetta a base di patate, finocchio e curcuma. Il finocchio ha sia proprietà digestive che depurative, inoltre, viene consigliato anche alle donne durante la fase di allattamento perché aumenta la produzione di latte. La curcuma è una spezia molto simile allo zafferano, usata soprattutto nella cucina indiana e dai molteplici benefici: è un antinfiammatorio usato soprattutto per artrosi ed artriti, rafforza le difese immunitarie e aiuta la salute di stomaco, intestino e fegato.

Tags: Cena, Contorni, Verdure, Finocchio, Cipolla

Pastel de papas y carne - Ricette Selenella

Pastel de papas y carne

Cuore 151.1 kcal
Cronometro 20 minuti
Persone 6 persone

Oggi vi vogliamo portare in Argentina! La ricetta che vi proponiamo è un piatto della tradizione argentina molto sostanzioso e speziato, in cui le “papas”, patate, vengono unite alla carne macinata. Sarebbe la versione cilena della Shepherd's Pie. Nei ristornati argentini viene servito come monoporzione.

Tags: Pranzo, Piatto Unico, Carne, Cipolla, Peperone, Mais, Uova, Latte, Formaggio

Nuggets di soia croccanti - Ricette Selenella

Nuggets di soia croccanti

Cuore 344.7 kcal
Cronometro 90 minuti
Persone 3 persone

I nuggets sono dei bocconcini, solitamente di pollo, impanati e poi fritti, nati negli U.S.A. negli anni Cinquanta. L'ideatore è un professore universitario, Robert C. Baker, ma l'inventore è  Fred L. Turner, che li propose come "finger food" alla fine degli anni Settanta. Noi, al posto dei classici nuggets, vi proponiamo quelli in versione vegana.

Tags: Aperitivo, Antipasti, Verdure, Cipolla

Schiacciata di patate con prosciutto cotto e provola silana di Mirtaincucina - Ricette Selenella

Schiacciata di patate con prosciutto cotto e provola silana di Mirtaincucina

Cuore 162.3 kcal
Cronometro 60 minuti
Persone 3 persone

Per prima cosa lavare accuratamente le patate e lessarle in abbondante acqua fredda per circa 20-30 minuti. Nel frattempo tagliare la provola a fette.

Quando le patate saranno pronte, lasciarle intiepidire leggermente, sbucciarle e schiacciarle con l’aiuto di uno schiacciapatate o con i rebbi di una forchetta. Aggiustare di sale e di pepe.

Tags: Pranzo, Piatto Unico, Uova, Prosciutto cotto

Pasticcio bietole e patate - Ricette Selenella

Pasticcio bietole e patate

Cuore 127.8 kcal
Cronometro 20 minuti
Persone 3 persone

Il pasticcio a base di bietole e patate è un piatto unico saporito e nutriente, ricco di vitamine, proteine e carboidrati ed è perfetto da consumare durante la stagione fredda.

L'ingrediente principale, assieme alle patate, è la bietola: grazie al suo contenuto di fibre aiuta il nostro intestino, mantenendolo in salute. 

Tags: Pranzo, Piatto Unico, Verdure, Formaggio, Uova

Colcannon - Ricette Selenella

Colcannon

Cuore 102.3 kcal
Cronometro 15 minuti
Persone 2 persone

Il colcannon, il cui significato è "cavolo chiazzato", è un purè tipico irlandese a base di patate e verza, o cavolo riccio. Gli ingredienti sono "poveri", ma classici della cucina irlandese. Viene consumato nella stagione invernale e tradizionalmente è preparato per Halloween.  Essendo un contorno si accompagna perfettamente allo spezzatino irlandese di agnello: l'Irish Stew.

Tags: Pranzo, Contorni, Verdure, Latte

Insalata Russa - Ricette Selenella

Insalata Russa

Cuore 217.5 kcal
Cronometro 30 minuti
Persone 3 persone

L'insalata russa è un piatto amato in tutto il mondo. In ogni Paese prende un nome diverso: in Germania e Danimarca è "insalata italiana", in Russia "insalata alla capitale" o "insalata alla Olivier" (nome del creatore di questo piatto), nei Paesi Bassi "insalata degli Ussari", mentre "insalata bianca" in Lituania.

Tags: Pranzo, Contorni, Verdure, Piselli, Uova

Polpette di patate, zucca, salvia e ceci - Ricette Selenella

Polpette di patate, zucca, salvia e ceci

Cuore 121.8 kcal
Cronometro 30 minuti
Persone 2 persone

Queste polpette a base di patate, zucca, salvia e ceci sono prive di carne e sono molto saporite e leggere, grazie alla cottura in forno. Potete servirle come secondo o come antipasto e sono perfette se volete invogliare i vostri familiari a mangiare più legumi e verdure. Se avete amici vegani a pranzo o a cena farete senz'altro un figurone!

Tags: Cena, Piatto Unico, Verdure, Zucca

Iscriviti alla newsletter

Ricevi ogni mese “Selenella Chef”: scopri nuove ricette, curiostià e consigli in cucina.

Selenella Chef

I sapori
di Selenella