Dosi per 4 persone
Ingredienti
- Patata Classica: 4
- Rucola: 100 g
- Gamberi: 8
- Avocado: 1/2
- Mango: 1/2
- Lime: 1
- Olio Extra Vergine d'oliva: 2 cucchiai
- Sale: q.b.
- Pepe: q.b.
Notice: Undefined offset: 1 in /var/www/html/wp-content/themes/selenella/template-parts/content-recipe.php on line 96
Jacket potato romagnola caraibica passo passo
PASSO 1
Lavate bene le patate Selenella. Tagliate 4 fogli di alluminio quadrati di circa 30 cm di lato. Appoggiate al centro le patate con la buccia, condite con sale e olio e chiudete il cartoccio di alluminio.
PASSO 2
Mettete in forno caldo a 200° C per almeno un’ora, finché le patate risulteranno morbide al centro se infilate con una forchetta.
PASSO 3
Nel frattempo, preparate la tartare di gamberi. Pulite le code di gamberi, tritatele grossolanamente e trasferite il trito in una ciotola.
PASSO 4
Sbucciate e tagliate a dadini il mango e l’avocado, quindi unite ai gamberi nella ciotola. Condite con il lime strizzato, una macinata di sale e pepe e un filo di olio. Mescolate, coprite e lasciate riposare in frigo.
PASSO 5
Passato il tempo di cottura sfornate le patate. Aprite i cartocci e tagliate le patate a metà. Condite con una macinata di sale. Versate al centro due cucchiai di squacquerone, una manciata di rucola e due cucchiai di tartare di gamberi e frutta. Completate con un giro di olio e servite.
Consigli e suggerimenti
La Jack potato caraibica romagnola di Carlton Mayers si prepara con patate classiche a pasta gialla, dalla consistenza compatta e soda anche dopo cottura. Le patate gialle, infatti, contengono percentuali inferiori di amido rispetto a quelle a pasta bianca e sono ottime per la cottura al cartoccio prevista da questa ricetta.
Questa versione delle jacket potatoes è decisamente più leggera della ricetta tradizionale: il ripieno a base di code di gambero e squacquerone, pur essendo ricco e goloso, è infatti ben equilibrato e fornisce solo 354 calorie a porzione. Questa versione originale delle Jack potatoes può essere consumata anche come piatto unico completo perché unisce un’ottima fonte di carboidrati data dalle patate, ma anche di proteine e grassi sani nella farcitura.
Possono essere quindi gustate a pranzo e cena da sole o, in alternativa, inserite in un menù più elaborato come antipasto o secondo piatto, magari accompagnate da insalata o verdure di stagione.
Origini della ricetta
Le Jacket potatoes sono una ricetta della cucina tradizionale anglosassone e ormai diffusa praticamente in tutto il mondo. Il piatto si prepara con patate cotte al cartoccio in forno e poi farcite tradizionalmente con bacon o pancetta e formaggio Cheddar.
Non mancano però rivisitazioni del piatto, poiché gli ingredienti che arricchiscono le patate in questa ricetta possono variare sia in base ai gusti sia a seconda della disponibilità degli ingredienti. Nella versione delle Jacket potatoes di Carlton Mayers si usano ad esempio ingredienti diversi e originali che uniscono sapori sapori londinesi, caraibici e romagnoli.
Questo piatto è infatti una variante della ricetta originale, elaborato da Mayers ispirandosi non solo alle patate Selenella ma anche alla sua storia personale.
Leggi di più su Jacket Potato: la ricetta di Carlton Mayers che unisce Caraibi e Romagna