Patate Selenella Facebook
Gnocchi alla Sorrentina con pomodoro infornato, limone e olio al basilico - Ricette Selenella Gnocchi alla Sorrentina con pomodoro infornato, limone e olio al basilico - Ricette Selenella
Bilancia

Dosi per 2 persone

Ingredienti

Gnocchi alla Sorrentina con pomodoro infornato, limone e olio al basilico passo passo

PASSO 1

Per prima cosa, emulsionate in un mixer il basilco e olio, quindi filtrate il tutto e tenete da parte.

PASSO 2

In una teglia, condite i pomodini con sale, olio, origano e zucchero di canna, e infornateli per 20 minuti a 200°C fino a che non saranno abbrustoliti.  Una volta cotti, frullateli con un minipimer.

PASSO 3

Portate a bollore abbondante acqua in una pentola capiente, aggiungete il sale e tuffatevi gli gnocchi scolandoli appena vengono a galla.

PASSO 4

Saltate gli gnocchi nella salsa di pomodoro,e profumateli con una spolverata di scorza di limone e un filo d’olio al basilico.

 

Come preparare gli gnocchi

Gli gnocchi possono essere acquistati già pronti e confezionati ma possono essere anche preparati a casa se si ha un po’ di tempo in più da dedicare alla cucina.

Per prepararli servono semplicemente patate, farina e uova, ma l’uovo può essere anche omesso. Le patate per gli gnocchi possono essere bollite, cotte a vapore o in forno.

Nel primo caso si porta a bollore abbondate acqua in una pentola, si inseriscono le patate intere e con la buccia e si lasciano cuocere per circa quaranta minuti. Al vapore, invece, le patate si possono cuocere intere, sempre con la buccia, o anche pelate e tagliate per ridurre i tempi di cottura. Infine, per la cottura al forno è sufficiente sistemare i tuberi in una pirofila dopo averli lavati, e cuocere per mezzora-quaranta minuti a 180°C.

Cuocendo le patate al forno – intere e con la buccia o al cartoccio – si elimina acqua e, in questo modo, sarà sufficiente utilizzare meno farina nell’impasto. Così, gli gnocchi risulteranno della giusta consistenza, né troppo morbidi, né eccessivamente sodi.

Una volta cotte, si procede a schiacciare le patate utilizzando lo schiacciapatate e poi si aggiunge farina (circa 100-150 grammi ogni 300 grammi di patate) e si impasta con le mani fino a ottenere un composto senza grumi, omogeneo e compatto.

Ora non resta che infarinare la spianatoia e ricavare dall’impasto delle piccole porzioni con cui si creano dei cilindri. Ogni piccolo cilindro va poi spezzettato in tocchetti e lavorato con il rigagnocchi o con una forchetta per ottenere le classiche solcature tipiche degli gnocchi.

Gli gnocchi possono essere cucinati subito in questa ricetta degli gnocchi alla sorrentina e in altre oppure conservati per qualche ora coperti con un canovaccio, ben distanziati tra loro sulla spianatoia o, ancora, in frigorifero, sistemati in un vassoio e sempre distanziati.

Abbinamenti e scelta delle patate

Gli gnocchi sono un primo piatto perfetto da abbinare a un secondo composto da una porzione di proteine (carne, pesce, uova, formaggi o legumi) e da un contorno di verdure di stagione crude o cotte.

Le patate migliori per prepararle sono quelle a pasta bianca, dalla polpa più morbida e farinosa, ricca di amido. Le patate bianche sono proprio indicate in tutte le ricette che prevedono di ridurne la polpa in purea per preparare gnocchi ma anche sformati e torte.


Notice: Trying to get property 'name' of non-object in /var/www/html/wp-content/themes/selenella/template-parts/content-recipe.php on line 337