Crocchette di patate siciliane ripiene di sugo alla trapanese - Ricette Selenella

Crocchette di patate siciliane ripiene di sugo alla trapanese

Cronometro 15 minuti
Persone 2 persone

Siete pronti a riscoprire i sapori della tradizione siciliana in un piatto facile da preparare, ma estremamente gustoso? Eccovi tutti i passaggi per realizzare delle buonissime crocchette di patate, arricchite con un ripieno sfizioso a base di pomodori, mandorle e pecorino!

Tags: Pranzo, Pomodori, Formaggio, Uova, Mandorle, Formaggio

Gnocchi alla Sorrentina con pomodoro infornato, limone e olio al basilico - Ricette Selenella

Gnocchi alla Sorrentina con pomodoro infornato, limone e olio al basilico

Cronometro 20 minuti
Persone 2 persone

Pomodorini, basilico, origano e limone di Sorrento: un tripudio di sapori mediterranei per uno dei più gustosi classici della nostra cucina, gli gnocchi alla sorrentina. Siete curiosi di provare una fresca rivisitazione di questa ricetta?

Tags: Cena, Gnocchi

Insalata di patate al forno con prezzemolo e polpo - Ricette Selenella

Insalata di patate al forno con prezzemolo e polpo

Cronometro 20 minuti
Persone 2 persone

L’insalata di polpo e patate è un grande classico della cucina mediterranea, perfetta come antipasto o come secondo fresco e leggero. Oggi vi proponiamo una variante della ricetta più comune, con salsa verde al prezzemolo e patate al forno, per mantenere inalterate le proprietà nutritive della nostra Patata Rosé.

Tags: Aperitivo

Burger con rosti di patate e cipolle in agrodolce - Ricette Selenella

Burger con rosti di patate e cipolle in agrodolce

Cronometro 35 minuti
Persone 2 persone

Siete pronti a assaggiare un’irresistibile variante vegetariana del classico cheeseburger? Il suo gusto leggero e goloso conquisterà davvero tutti, non solo chi vuole evitare la carne. Per il nostro veggie burger, abbiamo scelto di abbinare ad un tomino filante i rosti di patate e le cipolle in agrodolce, evocando il gusto unico del famoso frico friulano.

Tags: Brunch, Piatto Unico, Cipolla, Formaggio, Formaggio

Garganelli con pancetta dolce, crema di patate e rucola - Ricette Selenella

Garganelli con pancetta dolce, crema di patate e rucola

Cuore 288.4 kcal
Cronometro 15 minuti
Persone 2 persone

In questo primo piatto useremo la versatilità della patata per realizzare un condimento a base di panna, pancetta dolce e rucola. I Garganelli con crema di patate sono facilissimi da realizzare e rappresentano un primo alternativo e gustoso! Vediamo insieme come prepararli.

Tags: Pranzo, Primi, Pasta, Pancetta, Parmigiano

Polpettone di fagiolini e patate - Ricette Selenella

Polpettone di fagiolini e patate

Cuore 116 kcal
Cronometro 30 minuti
Persone 4 persone

Oggi vi proponiamo una versione vegetariana e alternativa del polpettone: il polpettone di fagiolini e patate. Il piatto viene insaporito dall'aggiunta di tre formaggi: pecorino, parmigiano e stracchino. Vediamo insieme i passaggi per realizzarlo!

Tags: Cena, Piatto Unico, Verdure, Fagiolini, Uova, Parmigiano, Formaggio

Torta rustica con patate, toma e cipolle - Ricette Selenella

Torta rustica con patate, toma e cipolle

Cuore 324.3 kcal
Cronometro 30 minuti
Persone 4 persone

La ricetta che vi proponiamo unisce, in un piatto semplice e delizioso, due ingredienti speciali: le patate classiche e le nostre cipolle rosse Selenella. I due ingredienti sono arricchiti dal sapore del formaggio Toma, e resi croccanti dalla cottura a forno: in questo modo valorizziamo la dolcezza e la delicatezza propria di queste cipolle. Scopriamo insieme questa Torta rustica!

Tags: Cena, Piatto Unico, Verdure, Formaggio, Uova, Latte, Cipolla

Polpette di zucchine e patate al forno - Ricette Selenella

Polpette di zucchine e patate al forno

Cuore 145.3 kcal
Cronometro 20 minuti
Persone 4 persone

Le polpette di zucchine e patate sono uno secondo vegetariano, che si caratterizza per una croccantezza esterna che nasconde un impasto interno morbido e saporito. Una ricetta facile da preparare, ottima da portare in tavola durante le cene natalizie e che conquisterà il palato anche dei più piccoli. Il nome polpetta deriva dal termine francese paupière, palpebra, indicando la caratteristica forma rotonda. La prima ricetta pubblicata risale alla metà del Quattrocento: Mastro Martino da Coma spiegava come la ricetta fosse semplice da preparare e prevedeva tra gli ingredienti fettine di vitello speziate e arrostite allo spiedo. Oggi sono davvero tante le varianti esistenti: con pomodoro, con un cuore filante di mozzarella, con il pesto... ma quella che vi proponiamo noi è a base di zucchine, formaggio di Toma e ovviamente patate.

Tags: Cena, Piatto Unico, Verdure, Zucchina, Uova, Formaggio, Parmigiano

Vellutata di patate e ceci - Ricette Selenella

Vellutata di patate e ceci

Cuore 222.9 kcal
Cronometro 730 minuti
Persone 4 persone

La vellutata di patate e ceci è un primo ideale per vegani e vegetariani, facile da preparare e ottimo da gustare durante l'inverno. E' l'ideale per una cena o per un pranzo leggero e la sua consistenza cremosa si sposa bene con la croccantezza di crostini o pezzetti di pane. Vediamo come preparare la nostra vellutata di patate e ceci!

Tags: Cena, Primi, Verdure

Iscriviti alla newsletter

Ricevi ogni mese “Selenella Chef”: scopri nuove ricette, curiostià e consigli in cucina.

Selenella Chef

I sapori
di Selenella