
Patate arrosto con prugne e albicocche
La rusticità delle patate incontra la dolcezza della frutta, in questo piatto perfetto per chi cerca sapori originali.
La rusticità delle patate incontra la dolcezza della frutta, in questo piatto perfetto per chi cerca sapori originali.
PASSO 1 Sbucciate e tagliate a cubetti le patate e tritate finemente la cipolla. PASSO 2 Rosolate nell’olio la pancetta con la cipolla tritata e le foglie di alloro, unite le patate, i fagioli borlotti, le carote a rondelle... PASSO 3 Aggiungete i pomodori tagliati a dadini o della passata di pomodoro, aggiustate di sale e pepe e coprite con il coperchio per cuocereil tutto per circa 40 minuti. PASSO 4 Quando la pasta sarà cotta, servite il minestrone... Scelta degli ingredienti, abbinamenti e stagionalità Per preparare questa minestra sono perfette le patate classiche a pasta gialla che, grazie alla loro consistenza soda, restano compatte anche dopo la cottura. Per quanto riguarda invece le cipolle, vanno bene quelle gialle... Questa minestra è un ottimo piatto unico perché contiene carboidrati dati dalle patate, dalla pasta e dalle carote, proteine fornite da fagioli e pancetta e grassi che derivano dai condimenti. Inoltre, la presenza di verdure, legumi e cereali fornisce vitamine e... Poiché la maggior parte degli ingredienti con cui è preparata sono di stagione tutto l’anno, questa minestra si può gustare calda in autunno, inverno o durante le fredde giornate primaverili, oppure fredda in estate. Durante la stagione fredda, quando...  ...
Rosolate nell’olio le carote, i piselli, il peperone cubettato e lo speck tritato. Cuocete per 5 minuti. In una ciotola ponete il purè di patate, le uova, la ricotta, il grana, un pizzico di sale e di pepe, le foglioline di timo e mescolate fino a rendere la massa omogenea.
Versare tutti gli ingredienti - melone, carota, arancia e zucchero - nel blender con una paletta di ghiaccio e frullare fino a quando tutto il ghiaccio non risulta completamente sciolto.
L’insalata di patate e fantasia di verdure è un contorno leggero e versatile, perfetto per accompagnare secondi piatti ma ottimo anche come portata principale per un pasto vegetariano.
Il purè di patate e carote è un piatto semplice e versatile, perfetto da servire contorno per secondi di carne, pesce o piatti vegetariani.
Questa insalata è perfetta per un pranzo estivo, fresca e leggera!
Gli gnocchi di farina integrale alla boscaiola sono un piatto ricco e saporito, perfetto per la stagione autunnale
Una ricetta semplice ma gustosa, valida alternativa alla classica teglia di patate al forno!