Patate Selenella Facebook
Insalata patate e fantasia di verdure - Ricette Selenella Insalata patate e fantasia di verdure - Ricette Selenella
Bilancia

Dosi per 2 persone

Ingredienti


Notice: Undefined offset: 1 in /var/www/html/wp-content/themes/selenella/template-parts/content-recipe.php on line 96

Insalata patate e fantasia di verdure passo passo

PASSO 1

Pulite i fagiolini spuntando le estremità e rimuovendo i filamenti, quindi lavateli accuratamente sotto acqua corrente. Lavate anche le carote, tagliate le estremità e affettatele con uno spessore di circa 3-4 mm. Lavate bene la patata sotto acqua fresca e dividete i broccoli in quarti, eliminando la parte più dura del gambo.

PASSO 2

Lessate le verdure separatamente in acqua salata, oppure nella stessa pentola ma tenendo conto dei diversi tempi di cottura: le patate impiegano circa 40 minuti a cuocere, mentre per le carote ne bastano 20 e fagiolini e broccoli cuociono in circa un quarto d’ora. Una volta cotte, scolate le verdure e lasciatele raffreddare.

PASSO 3

Tagliate i fagiolini in pezzetti di circa 2 cm e trasferiteli in una ciotola. Unite le carote. Pelate la patata ormai raffreddata, affettatela e tagliatela a pezzetti, quindi aggiungetela alle altre verdure. Infine, unite i broccoli lessati.

PASSO 4

Lavate il prezzemolo e tritatelo finemente con una mezzaluna su un tagliere. Spellate l’aglio e affettatelo sottilmente. Condite le verdure con olio extravergine d’oliva, un cucchiaio di prezzemolo tritato e l’aglio affettato. Mescolate delicatamente per non rompere le verdure. Regolate di sale. Se desiderate arricchire l’insalata, aggiungete del mais o verdure sottaceto, come peperoni rossi, per donare un tocco di colore e sapore. Servite l’insalata a temperatura ambiente o leggermente fresca.

Suggerimenti, varianti e abbinamenti

L’insalata di patate e fantasia di verdure è un contorno leggero e versatile, perfetto per accompagnare secondi piatti a base di carne, pesce o proteine vegetali come legumi, tofu o tempeh. Grazie alla combinazione di patate e verdure fresche, questo piatto è infatti ricco di vitamine, fibre e carboidrati complessi e, per un pasto equilibrato, lo si può abbinare a una porzione di proteine. Oltre a essere servita a pranzo e cena, l’insalata è perfetta anche per la pausa pranzo al lavoro, così come per pic nic e gite.

Questa insalata si presta inoltre a numerose varianti, perché le verdure possono essere sostuituite da alternative di stagione e condite con ingredienti differenti come senape, aceto balsamico, semi oleosi, frutta secca a guscio o cipolla fritta croccante.