
Pizza con cipolle, olive e acciughe
Una pizza perfetta per chi ama i sapori forti, dati contrasto della cipolla dolce con l’acciuga salata e il gusto intenso delle olive nere.
Una pizza perfetta per chi ama i sapori forti, dati contrasto della cipolla dolce con l’acciuga salata e il gusto intenso delle olive nere.
Gli gnocchi fatti in casa hanno sempre un altro sapore. Diventano ancora più buoni se impastati insieme ai vostri bambini, o preparati in coppia, per una divertente pausa in cucina. Scopriamo allora insieme come gustarli al meglio, con una golosa fonduta ai 4 formaggi e il tocco grintoso del salame spadellato.
Le patate al forno ripiene sono un piatto unico accattivante, saporito e facilissimo da preparare. Potete scegliere la farcitura che più preferite: noi vi consigliamo di provarle con prosciutto e fontina, un connubio perfetto! Vediamo ora insieme tutti i passaggi di questa sfiziosa ricetta.
In Francia la zuppa di cipolle (o soup à l’oignon) è considerata un piatto tradizionale ma molto raffinato, tanto da essere servito nei ristoranti più eleganti di Parigi. Nata come ricetta povera, oggi è conosciuta in tutto il mondo per il suo delizioso sapore delicato, capace di ingentilire anche il gusto spiccato della cipolla.
I biscotti di patate con cioccolato sono una variante di dolcetti tipici americani, i cookies, composti di pastafrolla e gocce di cioccolato. La ricetta originale dei biscotti con gocce di cioccolato risale agli anni '30 e fu creata "per errore": nel Massachusetts, Ruth Wakefield e il marito gestivano il "Toll House Inn" e servivano ai loro clienti dei famosissimi biscotti la burro. Un giorno Ruth si accorse di aver esaurito il cioccolato amaro, ingrediente fondamentale per preparare i biscotti, e decise di sostituirlo con una barretta di cioccolato ridotta in piccoli pezzi. Nacquero così i famosissimi biscotti con gocce di cioccolato. Con le basse temperature, una tazza di latte o di tè caldo con i biscotti sono l'ideale per iniziare al meglio la giornata. Vi proponiamo quindi la ricetta dei deliziosi biscotti di patate con gocce di cioccolato.
Direttamente dalla Sardegna arriva una ricetta dolce e zuccherata, con protagoniste le patate: parliamo della torta di patate alla sarda, un dolce soffice e facile da preparare. Vediamo insieme tutti i passaggi.
Tra i primi piatti tipici dell'entroterra ligure troviamo le Turle: ravioli caratteristici della provincia di Imperia, ripieni di patate e formaggio. Questo primo piatto è riconducibile alla "Cucina Bianca", un tipo di cucina caratterizzata dalla presenza di ingredienti semplici, reperibili anche in inverno, a più di 1000mt di altezza. Il nome "turla" deriva dalla forma tipica di questi ravioli: essi ricordano una mandorla di legno, usata nell'antichità per fermare le porte degli armadi.
Oggi vi proponiamo un dolce goloso a base di patate, cacao e pere. La farina viene sostituita dalle patate, che danno a questo dolce una consistenza umida e compatta. Il cacao amaro crea un piacevole contrasto con la dolcezza della pera, che ha tante vitamine, potassio e fibre. Per questo non dovrebbe mai mancare nella dieta degli sportivi. Contiene, inoltre, il sorbitolo, che aiuta la digestione.
Oggi vi vogliamo portare in Argentina! La ricetta che vi proponiamo è un piatto della tradizione argentina molto sostanzioso e speziato, in cui le “papas”, patate, vengono unite alla carne macinata. Sarebbe la versione cilena della Shepherd's Pie. Nei ristornati argentini viene servito come monoporzione.