Patate Selenella Facebook
Patata al forno ripiena con prosciutto e fontina - Ricette Selenella Patata al forno ripiena con prosciutto e fontina - Ricette Selenella
Bilancia

Dosi per 2 persone

Ingredienti


Notice: Undefined offset: 1 in /var/www/html/wp-content/themes/selenella/template-parts/content-recipe.php on line 96

Patata al forno ripiena con prosciutto e fontina passo passo

PASSO 1

Fate bollire le patate intere con la buccia per dieci minuti. Aprite la patata a libro con un coltello, incidendola per lungo senza arrivare al fondo.

1
Patata al forno ripiena con prosciutto e fontina - Ricette Selenella
PASSO 2

Inserite all’interno di ognuna un ricciolo di burro, sale e pepe, la fontina cubettata e due fette di prosciutto, rigorosamente in questo ordine. Aggiungete poi un ultimo cubetto di fontina e altri due riccioli di burro.

2
Patata al forno ripiena con prosciutto e fontina - Ricette Selenella
PASSO 3

Infornate le vostre patate ripiene per venti minuti a 180°C, a forno statico.

3
Patata al forno ripiena con prosciutto e fontina - Ricette Selenella
PASSO 4

Non vi rimane che gustarvi questa delizia ancora calda: buon appetito!

4
Patata al forno ripiena con prosciutto e fontina - Ricette Selenella

Consigli per la preparazione

Le patate al forno ripiene sono un piatto unico accattivante, saporito e facilissimo da preparare. Per realizzarle si utilizzano le patate classiche a pasta gialla, dalla polpa compatta. Questo tipo di patate è infatti perfetto per ottenere patate dalla consistenza soda, che non si disfino in cottura.

Come abbiamo visto, le patate si cucineranno con la buccia: in questo modo saranno ancora più gustose e più ricche di fibre e la preparazione risulterà ancora più facile e veloce. Se volete utilizzare patate con la buccia più sottile, potete optare per le patate novelle. Queste patate sono note proprio per la morbidezza della buccia, oltre che per le dimensioni più piccole, perché vengono raccolte nel periodo primaverile prima che i tuberi abbiano raggiunto la completa maturazione.

In questa versione abbiamo scelto di farcirle con prosciutto e fontina ma è possibile scegliere anche altri ingredienti per insaporire le patate. Chi segue una dieta vegetariana può ad esempio omettere il prosciutto e preparare le patate con un ripieno di soli formaggi oppure aggiungere funghi, pomodoro e altri ingredienti vegetali.

Le patate ripiene sono un piatto ricco che fornisce principalmente carboidrati, dunque l’ideale è abbinare questa ricetta a contorni di verdura di stagione e a una porzione di legumi o altra fonte di proteine.

Le patate al forno ripiene possono essere servite a pranzo o a cena, sia tra gli antipasti sia insieme ai secondi, anche in occasione di aperitivi e brunch, un pasto che si colloca a metà tra la colazione e il pranzo.

LEGGI ANCHE: 10 ricette con patate per un brunch perfetto

 

 

 


Notice: Trying to get property 'name' of non-object in /var/www/html/wp-content/themes/selenella/template-parts/content-recipe.php on line 337