Patate raganate - Ricette Selenella

Patate raganate

Cuore 89.5 kcal
Cronometro 30 minuti
Persone 4 persone

Se siete alla ricerca di un contorno da preparare, saporito ed economico, le patate raganate fanno sicuramente al caso vostro. Il piatto è caratteristico della tradizione lucana, e valorizza i prodotti tipici mediterranei della cucina povera, con una consistenza croccante e il sapore del pecorino romano.

Tags: Cena, Contorni, Verdure, Cipolla, Pomodori, Formaggio

Torta di patate alla sarda - Ricette Selenella

Torta di patate alla sarda

Cuore 155.8 kcal
Cronometro 20 minuti
Persone 6 persone

Direttamente dalla Sardegna arriva una ricetta dolce e zuccherata, con protagoniste le patate: parliamo della torta di patate alla sarda, un dolce soffice e facile da preparare. Vediamo insieme tutti i passaggi.

Tags: Colazione, Dessert, Uova, Latte

Turle - Ricette Selenella

Turle

Cuore 253.4 kcal
Cronometro 90 minuti
Persone 4 persone

Tra i primi piatti tipici dell'entroterra ligure troviamo le Turle: ravioli caratteristici della provincia di Imperia, ripieni di patate e formaggio. Questo primo piatto è riconducibile alla "Cucina Bianca", un tipo di cucina caratterizzata dalla presenza di ingredienti semplici, reperibili anche in inverno, a più di 1000mt di altezza. Il nome "turla" deriva dalla forma tipica di questi ravioli: essi ricordano una mandorla di legno, usata nell'antichità per fermare le porte degli armadi.

Tags: Pranzo, Primi, Pasta, Uova, Formaggio

Pitta di Patate - Ricette Selenella

Pitta di Patate

Cuore 119.1 kcal
Cronometro 35 minuti
Persone 4 persone

La pitta di patate è una delle ricette tipiche e più antiche del Salento, in particolare di Lecce. In origine questo piatto aveva delle decorazioni sulla superficie. "Pitta", infatti, sta per "dipinta" o "pittata". Si presenta come una pizza rustica a due strati a base di patate ripiena di cipolla sugo di pomodoro, olive nere, origano e capperi e può essere servita sia come come piatto unico, che come antipasto, insieme ai lampascioni salentini.

Tags: Pranzo, Piatto Unico, Verdure, Uova, Formaggio, Cipolla, Olive

Fronne e patate - Ricette Selenella

Fronne e patate

Cuore 99.7 kcal
Cronometro 80 minuti
Persone 4 persone

Questo è un piatto della tradizione laziale, tipico delle campagne della ciociaria. Il termine “fronne” indica le erbe lessate, soprattutto il cavolo cappuccio, che, in questo caso, viene abbinato alle patate, creando una ricetta dal gusto vivace e deciso. 

Il cavolo cappuccio ha proprietà digestive e antiinfiammatorie. É un alimento ricco di fibre, per questo è adatto a chi sta svolgendo una dieta.

Tags: Pranzo, Contorni, Verdure, Cipolla, Pancetta

Patate a la rabita - Ricette Selenella

Patate a la rabita

Cuore 124.8 kcal
Cronometro 10 minuti
Persone 2 persone

Come ben sappiamo sono tanti i modi di cucinare le patate nello stilvale, quello che vi proponiamo oggi è un contorno tipico della cucina marchigiana, alternativo alle patate arrosto o al forno: le patate a la rabita, o all'arrabbiata!

Tags: Cena, Contorni, Verdure

Tortelli di patate parmensi - Ricette Selenella

Tortelli di patate parmensi

Cuore 206 kcal
Cronometro 60 minuti
Persone 4 persone

L’Emilia Romagna, regione per antonomasia della pasta fresca, ci regala un'altro piatto della cucina tradizionale tipico della città di Parma: i Tortelli Parmensi appunto, delizia preparata dalle abili massaie della zona.

Tags: Pranzo, Primi, Pasta, Uova, Parmigiano

Patate Vastase alla trapanese - Ricette Selenella

Patate Vastase alla trapanese

Cuore 128.2 kcal
Cronometro 10 minuti
Persone 2 persone

Oggi ci cimenteremo in una ricetta tipica trapanese: le Patate Vastase. Un piatto semplice ma gustoso e saporito sarà un successo assicurato!

Tags: Cena, Antipasti, Verdure, Cipolla, Pomodori

Rivisitazione della pitta di mamma Antonella - Ricette Selenella

Rivisitazione della pitta di mamma Antonella

Cuore 119 kcal
Cronometro 25 minuti
Persone 6 persone

La pitta di patate è un piatto tipico del Salento formato da due strati di patate bollite, uova, parmigiano e sugo. Mia mamma tra i due strati da sempre mette del formaggio filante e mortadella. La mia versione prevede anche l'aggiunta di ricotta alle patate bollite e della mortadella tagliata a cubetti.

Tags: Pranzo, Piatto Unico, Verdure, Uova, Parmigiano, Ricotta

Iscriviti alla newsletter

Ricevi ogni mese “Selenella Chef”: scopri nuove ricette, curiostià e consigli in cucina.

Selenella Chef

I sapori
di Selenella