Dosi per 4 persone
Ingredienti
- Patata Classica: 600 g
- Cipolla: 1 media (bianca)
- Cavolo cappuccio: 400 g
- Pancetta: 75 g
- Olio Extra Vergine d'oliva: q.b.
- Sale: q.b.
Notice: Undefined offset: 1 in /var/www/html/wp-content/themes/selenella/template-parts/content-recipe.php on line 96
Fronne e patate passo passo
Fronne e patate è una ricetta tipica che appartiene alla tradizione culinaria delle Regioni del Centro Italia, come Abruzzo e Lazio.
Il termine “fronne” indica la presenza di verdure a foglie lessate: generalmente infatti in questa ricetta si utilizza il cavolo cappuccio che, in contrasto con il sapore delle patate, consente di creare un piatto dal gusto deciso e vivace.
Oltre a essere un piatto gustoso, fronne e patate è anche ricco di proprietà. Patate e cavolo contengono infatti fibre, vitamine e minerali che apportano svariati benefici all’organismo. Le fibre, ad esempio, migliorano la sazietà e regolano il transito intestinale e l’equilibrio del microbiota. Vitamine e minerali, invece, sono micronutrienti che partecipano a diverse funzioni del metabolismo risultando indispensabili per il corretto funzionamento di tutto il nostro organismo.
Fronne e patate è un piatto che fornisce carboidrati complessi, oltre alle fibre, alle vitamine e ai minerali; per un pasto completo, si consiglia di servirlo per accompagnare una fonte proteica come legumi, uova, formaggi magri, carni bianche o pesce. Vediamo come preparare questa ricetta tradizionale passo dopo passo.
PASSO 1
Assicuratevi di avere tutti gli ingredienti (FOTO 1). Lavate le foglie del cavolo e le patate e tagliatele a cubetti (FOTO 2). Sbollentate le patate in acqua (FOTO 3).
PASSO 2
Aggiungete il sale e il cavolo tagliato (FOTO 4). Lasciate cuocere per 30/45 minuti (FOTO 5). Quando sono cotte, scolate le patate e il cavolo.
PASSO 3
In una padella aggiungete un po’ di olio e friggete a fuoco lento la cipolla (FOTO 6).
PASSO 4
Aggiungete, poi, la i cubetti di pancetta (FOTO 7) e, quando saranno dorati, aggiungete le patate e il cavolo cotti (FOTO 8).
PASSO 5
Lasciate cuocere e nel mentre spezzettatele grossolanamente, mescolando. Ed ecco a voi le vostre fronne con patate! (FOTO 9).
Buon appetito!