Dosi per 2 persone
Ingredienti
- Patata Classica: 500 g
- Cipolla: 1 (rossa)
- Pomodori: 150 g (datterini)
- Mozzarella: 150 g
- Burro: 25 g
- Sale: q.b.
- Pepe: q.b.
- Olio: 3 cucchiai (evo)
- Origano: q.b.
Notice: Undefined offset: 1 in /var/www/html/wp-content/themes/selenella/template-parts/content-recipe.php on line 96
Patate Vastase alla trapanese passo passo
Patate Vastase alla Trapanese sono in piatto tipico che arriva dalla Sicilia e che si prepara con patate, pomodori e mozzarella. Vediamo come realizzarlo passo passo.
PASSO 1
Disponete tutti gli ingredienti che vi serviranno sul piano da cucina (FOTO 1).
PASSO 2
Pelate le patate, passatele sotto l’acqua fredda, asciugatele e mettetele in una teglia dopo averle tagliate a tocchetti (FOTO 2).
PASSO 3
Aggiungete la cipolla a fette sottili (FOTO 3).
PASSO 4
Proseguite aggiungendo i datterini tagliati in due, l’origano, il sale, il pepe e l’olio (FOTO 4).
PASSO 6
Mescolate il tutto e infornate a 180° gradi, forno statico, per circa 45 minuti. Trascorso il tempo controllate l’effettiva cottura delle patate e poi aggiungete le mozzarella e qualche fiocchetto di burro (FOTO 5). Riponete la teglia in forno e lasciate cuocere fino al completo scioglimento della mozzarella (FOTO 6).
Come abbinare questo piatto
Questa ricetta abbina al sapore delicato delle patate quello dolce ma deciso della cipolla rossa e una nota fresca data dai pomodorini. Il tutto è reso ancora più sfizioso dall’aggiunta di mozzarella.
Le patate alla Vastase sono dunque un piatto ricco e gustoso che può essere abbinato a un contorno leggero e fresco, come un’insalata mista, e a un secondo proteico a base di carne, pesce o legumi.
Le migliori patate per realizzarlo sono le patate classiche: la polpa di questi tuberi è gialla e soda e resta compatta anche dopo la cottura, senza sfaldarsi. Di conseguenza, le patate classiche a pasta gialla sono ideali per preparare ricette come questa che prevedono di preparare le patate al forno.
Il piatto andrebbe servito caldo, così da poter gustare la mozzarella filante.
LEGGI ANCHE: Patate al forno, le migliori ricette