Provenienze

Partendo dall'America, la patata ha fatto il suo viaggio, arrivando in tutte le regioni italiane. Scopri le ricette regionali e dal mondo a base di patate e non solo...

Patate raganate - Ricette Selenella

Patate raganate

Cuore 89.5 kcal
Cronometro 30 minuti
Persone 4 persone

Se siete alla ricerca di un contorno da preparare, saporito ed economico, le patate raganate fanno sicuramente al caso vostro. Il piatto è caratteristico della tradizione lucana, e valorizza i prodotti tipici mediterranei della cucina povera, con una consistenza croccante e il sapore del pecorino romano.

Tags: Cena, Contorni, Verdure, Cipolla, Pomodori, Formaggio

Torta di patate alla sarda - Ricette Selenella

Torta di patate alla sarda

Cuore 155.8 kcal
Cronometro 20 minuti
Persone 6 persone

Direttamente dalla Sardegna arriva una ricetta dolce e zuccherata, con protagoniste le patate: parliamo della torta di patate alla sarda, un dolce soffice e facile da preparare. Vediamo insieme tutti i passaggi.

Tags: Colazione, Dessert, Uova, Latte

Turle - Ricette Selenella

Turle

Cuore 253.4 kcal
Cronometro 90 minuti
Persone 4 persone

Tra i primi piatti tipici dell'entroterra ligure troviamo le Turle: ravioli caratteristici della provincia di Imperia, ripieni di patate e formaggio. Questo primo piatto è riconducibile alla "Cucina Bianca", un tipo di cucina caratterizzata dalla presenza di ingredienti semplici, reperibili anche in inverno, a più di 1000mt di altezza. Il nome "turla" deriva dalla forma tipica di questi ravioli: essi ricordano una mandorla di legno, usata nell'antichità per fermare le porte degli armadi.

Tags: Pranzo, Primi, Pasta, Uova, Formaggio

Pitta di Patate - Ricette Selenella

Pitta di Patate

Cuore 119.1 kcal
Cronometro 35 minuti
Persone 4 persone

La pitta di patate è una delle ricette tipiche e più antiche del Salento, in particolare di Lecce. In origine questo piatto aveva delle decorazioni sulla superficie. "Pitta", infatti, sta per "dipinta" o "pittata". Si presenta come una pizza rustica a due strati a base di patate ripiena di cipolla sugo di pomodoro, olive nere, origano e capperi e può essere servita sia come come piatto unico, che come antipasto, insieme ai lampascioni salentini.

Tags: Pranzo, Piatto Unico, Verdure, Uova, Formaggio, Cipolla, Olive

Pastel de papas y carne - Ricette Selenella

Pastel de papas y carne

Cuore 151.1 kcal
Cronometro 20 minuti
Persone 6 persone

Oggi vi vogliamo portare in Argentina! La ricetta che vi proponiamo è un piatto della tradizione argentina molto sostanzioso e speziato, in cui le “papas”, patate, vengono unite alla carne macinata. Sarebbe la versione cilena della Shepherd's Pie. Nei ristornati argentini viene servito come monoporzione.

Tags: Pranzo, Piatto Unico, Carne, Cipolla, Peperone, Mais, Uova, Latte, Formaggio

Fronne e patate - Ricette Selenella

Fronne e patate

Cuore 99.7 kcal
Cronometro 80 minuti
Persone 4 persone

Questo è un piatto della tradizione laziale, tipico delle campagne della ciociaria. Il termine “fronne” indica le erbe lessate, soprattutto il cavolo cappuccio, che, in questo caso, viene abbinato alle patate, creando una ricetta dal gusto vivace e deciso. 

Il cavolo cappuccio ha proprietà digestive e antiinfiammatorie. É un alimento ricco di fibre, per questo è adatto a chi sta svolgendo una dieta.

Tags: Pranzo, Contorni, Verdure, Cipolla, Pancetta

Colcannon - Ricette Selenella

Colcannon

Cuore 102.3 kcal
Cronometro 15 minuti
Persone 2 persone

Il colcannon, il cui significato è "cavolo chiazzato", è un purè tipico irlandese a base di patate e verza, o cavolo riccio. Gli ingredienti sono "poveri", ma classici della cucina irlandese. Viene consumato nella stagione invernale e tradizionalmente è preparato per Halloween.  Essendo un contorno si accompagna perfettamente allo spezzatino irlandese di agnello: l'Irish Stew.

Tags: Pranzo, Contorni, Verdure, Latte

Insalata Russa - Ricette Selenella

Insalata Russa

Cuore 217.5 kcal
Cronometro 30 minuti
Persone 3 persone

L'insalata russa è un piatto amato in tutto il mondo. In ogni Paese prende un nome diverso: in Germania e Danimarca è "insalata italiana", in Russia "insalata alla capitale" o "insalata alla Olivier" (nome del creatore di questo piatto), nei Paesi Bassi "insalata degli Ussari", mentre "insalata bianca" in Lituania.

Tags: Pranzo, Contorni, Verdure, Piselli, Uova

Suan Tian Tu Dou Sì - Ricette Selenella

Suan Tian Tu Dou Sì

Cuore 208.5 kcal
Cronometro 20 minuti
Persone 1 persona

Le “Suan Tian Tu Dou Sì” sono delle patatine fritte in agrodolce tradizionali cinesi. Per essere più precisi fanno parte della cucina di Sichuan, una delle più antiche, celebre già ai tempi della dinastia Song. Queste patate si cucinano comunemente a casa, ma si possono trovare anche nei menù dei ristoranti della Cina. Tra gli ingredienti tipici troviamo anche il pepe di Sichuan, che ha un sapore agrumato e intenso.

Tags: Cena, Contorni, Verdure

Iscriviti alla newsletter

Ricevi ogni mese “Selenella Chef”: scopri nuove ricette, curiostià e consigli in cucina.

Selenella Chef

I sapori
di Selenella