Dosi per 3 persone
Ingredienti
- Patata Classica: 250 g
- Carota: 100 g
- Piselli: 150g
- Olio Extra Vergine d'oliva: 15 g
- Olio di semi: 125 mL
- Cetriolini: 1 sottaceto
- Uova: 2 medie
- Aceto: 5 g di mele + 2 g classico
- Limone: 13 mL succo
- Pepe: q.n. nero
- Sale: q.b.
Notice: Undefined offset: 1 in /var/www/html/wp-content/themes/selenella/template-parts/content-recipe.php on line 96
Insalata Russa passo passo
PASSO 1
Lavate le verdure sotto l’acqua corrente fredda, sbucciate le patate e le carote (FOTO 1) e tagliatele a cubetti (FOTO 2), poi sgranate i piselli.
PASSO 2
Cuocete le verdure in acqua, usando una pentola ampia, considerando i seguenti tempi di cottura:
- dai 7 ai 10 minuti per le patate (FOTO 3);
- dai 5 ai 7 minuti per le carote (FOTO 4);
- 10 minuti per i piselli (FOTO 5).
Ricordatevi di coprire la pentola con un coperchio durante la cottura. Una volta cotte, mettete da parte le verdure e lasciatele intiepidire.
PASSO 3
In seguito, prendete un uovo e fatelo rassodare (FOTO 6). Una volta cotto, fate raffreddare l’uovo sodo sotto un getto di acqua fredda per poi sbucciarlo e tagliarlo.
PASSO 4
Mettete le verdure, ormai tiepide, in una ciotola (FOTO 7) e conditele con sale, pepe, olio evo e aceto. Lasciatele raffreddare del tutto.
PASSO 5
Preparate la maionese: separate il tuorlo dall’albume dell’uovo e montate il tuorlo in una ciotola insieme a sale, pepe e aceto (FOTO 8 e 9). Nel mentre, versate lentamente a filo l’olio di semi. Mescolate fino a che non avrete una salsa densa(FOTO 10). Aggiungete infine il succo di limone continuando a mescolare fino a quando la maionese non sarà pronta (FOTO 11).
PASSO 6
Unite la maionese alle verdure (FOTO 11) e amalgamate il tutto con un cucchiaio. Ponete il composto in delle coppette e aggiungete i cetriolini e l’uovo sodo. Lasciate in frigo per un’ora circa prima di servire (FOTO 12).
Origini dell’insalata russa
L’insalata russa è un piatto amato in tutto il mondo. In ogni Paese prende un nome diverso: in Germania e Danimarca è “insalata italiana”, in Russia “insalata alla capitale” o “insalata alla Olivier” (nome del creatore di questo piatto), nei Paesi Bassi “insalata degli Ussari”, mentre “insalata bianca” in Lituania.
Esistono diverse ipotesi sulle origini di questo piatto: una delle più accreditate attribuisce la creazione dell’insalata russa a Lucien Olivier, cuoco di origine francese che nella seconda metà dell’Ottocento aprì un ristorante di cucina francese a Mosca: l’Hermitage. Lo chef divenne famoso in poco tempo per i suoi riadattamenti di piatti francesi alla tradizione russa, che presentava durante i banchetti ufficiali. La ricetta originale dell’insalata russa, che prevedeva pernici, gamberi, gelatina, patate lesse, sottaceti, tartufi e uova, divenne così famosa da essere pubblicata su riviste di cucina di tutto il mondo.
Secondo un’altra ipotesi, l’insalata russa avrebbe origini piemontesi, come variante dell'”insalata rusa” (rossa, per l’uso di barbabietole): un cuoco di corte dei Savoia, in occasione della visita dello zar in Italia a fine Ottocento, creò questo piatto con prodotti comuni in Russia, come le patate e le carote.
Un’ultima ipotesi attribuisce la ricetta alla corte francese di Caterina de’ Medici: nel Cinquecento la Regina si trasferì in Francia con i propri cuochi, che introdussero questo piatto particolarmente apprezzato sia dalla Regina che da tutto il Paese.