Dosi per 6 persone
Ingredienti
- Macinato: 1kg (di manzo arrosto o spalla)
- Patata Classica: 1 1/2 kg (di patate sbucciate e tagliate a dadini per purè di patate)
- Cipolla: 1 (piccola tritata)
- Peperone: 1
- Aglio: 2 (spicchi tritati)
- Mais: 1 (cotto sgranato)
- Uova: 2 (sode)
- Paprika: 1 (cucchiaio)
- Cumino: 1 (cucchiaino)
- Peperoncino: 1 (cucchiaio macinato)
- Origano: 1 (cucchiaio)
- Noce Moscata: 1 (cucchiaino)
- Latte: 100cl
- Burro: 150g
- Formaggio: 200g (grattugiato)
- Prezzemolo: q.b. (fresco tritato)
- Sale: q.b.
- Pepe: q.b.
- Olio: q.b. (d'oliva)
- Mozzarella: 1
Notice: Undefined offset: 1 in /var/www/html/wp-content/themes/selenella/template-parts/content-recipe.php on line 96
Pastel de papas y carne passo passo
Il Pastel de papas y carne è una ricetta che arriva dalla tradizione argentina. Si tratta di un piatto molto sostanzioso e speziato, in cui le “papas”, cioè le patate, vengono unite alla carne macinata e che nei ristornati argentini viene servito come monoporzione.
Sebbene sia un piatto etnico, la ricetta non è molto lontana dai gusti del nostro continente. Pastel de papas y carne è infatti un piatto che ricorda molto la Shepherd’s Pie, la “torta del pastore” della tradizione culinaria anglosassone, un pasticcio di carne d’agnello e verdure decorato con uno strato di ciuffi di morbido purè di patate.
Piatti simili ma non identici: nel Pastel de papas y carne si utilizza ad esempio carne di manzo, decisamente più diffusa nelle abitudini alimentari del Sud America. Vediamo quindi come si prepara questo sformato etnico goloso e nutriente.
PASSO 1
Per prima cosa cuocete le patate facendole bollire in abbondante acqua e, una volta cotte, sbucciatele e schiacciatele con una forchetta o con l’apposito schiacciapatate per poi aggiungere pepe, noce moscata metà burro, latte e sale. Mescolate bene e mettete da parte (FOTO 1 e 2)
PASSO 2
Tritate la cipolla e il prezzemolo e tagliate il peperone (FOTO 3).
PASSO 3
Mettete una padella grande sul fuoco, aggiungete l’olio e il burro , la cipolla, il peperone, l’aglio e il prezzemolo (FOTO 4). Insaporite con sale e pepe e dopo qualche minuto eliminate l’aglio.
PASSO 4
Una volta che tutti gli ingredienti sono cotti, aggiungete la carne macinata e il mais e condite con le spezie (FOTO 5).
PASSO 5
In una pirofila, create in primo strato versando il composto a base di patate e, successivamente, la carne (FOTO 6 e 7).
PASSO 6
Grattugiate l’uovo sodo sul pasticcio (FOTO 8), aggiungete la mozzarella, di nuovo un altro strato del composto di patate (FOTO 9) e ricoprite con la mozzarella.
Infornate nel forno preriscaldato e lasciate cuocere per circa 20 minuti, fino a che il formaggio non si sarà rosolato, formando una crosticina (FOTO 10).
¡Buen provecho a todos!