
Patate raganate
Le patate raganate sono un piatto della tradizione lucana, tipico della cucina povera, con una consistenza croccante e il sapore del pecorino romano.
Le patate raganate sono un piatto della tradizione lucana, tipico della cucina povera, con una consistenza croccante e il sapore del pecorino romano.
La torta di patate alla sarda è un dolce soffice e facile da preparare. Vediamo insieme tutti i passaggi.
La pitta di patate è una pizza rustica a due strati, un piatto tipico salentino a base di patate, cipolle e pomodoro.
Voglia di un piatto etnico? Provate il Pastel de papas y carne, una ricetta a base di patate che arriva dall'Argentina!
Fronne e patate è un piatto tipico tradizionale diffuso in alcune Regioni del Centro Italia, tra cui Lazio e Abruzzo.
Il colcannon, il cui significato è "cavolo chiazzato", è un purè tipico irlandese a base di patate e verza, o cavolo riccio. Gli ingredienti sono "poveri", ma classici della cucina irlandese. Viene consumato nella stagione invernale e tradizionalmente è preparato per Halloween. Essendo un contorno si accompagna perfettamente allo spezzatino irlandese di agnello: l'Irish Stew.
L'insalata russa è un piatto amato in tutto il mondo. In ogni Paese prende un nome diverso: in Germania e Danimarca è "insalata italiana", in Russia "insalata alla capitale" o "insalata alla Olivier" (nome del creatore di questo piatto), nei Paesi Bassi "insalata degli Ussari", mentre "insalata bianca" in Lituania.
Le “Suan Tian Tu Dou Sì” sono delle patatine fritte in agrodolce tradizionali cinesi. Per essere più precisi fanno parte della cucina di Sichuan, una delle più antiche, celebre già ai tempi della dinastia Song. Queste patate si cucinano comunemente a casa, ma si possono trovare anche nei menù dei ristoranti della Cina. Tra gli ingredienti tipici troviamo anche il pepe di Sichuan, che ha un sapore agrumato e intenso.