Vellutata di patate e ceci - Ricette Selenella

Vellutata di patate e ceci

Cuore 222.9 kcal
Cronometro 730 minuti
Persone 4 persone

La vellutata di patate e ceci è un primo ideale per vegani e vegetariani, facile da preparare e ottimo da gustare durante l'inverno. E' l'ideale per una cena o per un pranzo leggero e la sua consistenza cremosa si sposa bene con la croccantezza di crostini o pezzetti di pane. Vediamo come preparare la nostra vellutata di patate e ceci!

Tags: Cena, Primi, Verdure

Cotoletta vegetariana - Ricette Selenella

Cotoletta vegetariana

Cuore 255.8 kcal
Cronometro 750 minuti
Persone 2 persone

La cotoletta è un piatto a base di carne, impanata e fritta. Il nome deriva dal francese "côtelette", ovvero "costoletta". Nella cucina italiana ne esistono diverse varianti: la cotoletta alla milanese, quella alla bolognese e quella alla valdostana, tanto per citarne alcune. Come sappiamo i bambini ne vanno ghiotti, per questo abbiamo pensato che un buon modo per invogliarli a mangiare le verdure sia preparargli delle cotolette vegetariane.

Tags: Pranzo, Piatto Unico, Verdure, Parmigiano, Uova

Patate raganate - Ricette Selenella

Patate raganate

Cuore 89.5 kcal
Cronometro 30 minuti
Persone 4 persone

Se siete alla ricerca di un contorno da preparare, saporito ed economico, le patate raganate fanno sicuramente al caso vostro. Il piatto è caratteristico della tradizione lucana, e valorizza i prodotti tipici mediterranei della cucina povera, con una consistenza croccante e il sapore del pecorino romano.

Tags: Cena, Contorni, Verdure, Cipolla, Pomodori, Formaggio

Turle - Ricette Selenella

Turle

Cuore 253.4 kcal
Cronometro 90 minuti
Persone 4 persone

Tra i primi piatti tipici dell'entroterra ligure troviamo le Turle: ravioli caratteristici della provincia di Imperia, ripieni di patate e formaggio. Questo primo piatto è riconducibile alla "Cucina Bianca", un tipo di cucina caratterizzata dalla presenza di ingredienti semplici, reperibili anche in inverno, a più di 1000mt di altezza. Il nome "turla" deriva dalla forma tipica di questi ravioli: essi ricordano una mandorla di legno, usata nell'antichità per fermare le porte degli armadi.

Tags: Pranzo, Primi, Pasta, Uova, Formaggio

Pitta di Patate - Ricette Selenella

Pitta di Patate

Cuore 119.1 kcal
Cronometro 35 minuti
Persone 4 persone

La pitta di patate è una delle ricette tipiche e più antiche del Salento, in particolare di Lecce. In origine questo piatto aveva delle decorazioni sulla superficie. "Pitta", infatti, sta per "dipinta" o "pittata". Si presenta come una pizza rustica a due strati a base di patate ripiena di cipolla sugo di pomodoro, olive nere, origano e capperi e può essere servita sia come come piatto unico, che come antipasto, insieme ai lampascioni salentini.

Tags: Pranzo, Piatto Unico, Verdure, Uova, Formaggio, Cipolla, Olive

Nuggets di soia croccanti - Ricette Selenella

Nuggets di soia croccanti

Cuore 344.7 kcal
Cronometro 90 minuti
Persone 3 persone

I nuggets sono dei bocconcini, solitamente di pollo, impanati e poi fritti, nati negli U.S.A. negli anni Cinquanta. L'ideatore è un professore universitario, Robert C. Baker, ma l'inventore è  Fred L. Turner, che li propose come "finger food" alla fine degli anni Settanta. Noi, al posto dei classici nuggets, vi proponiamo quelli in versione vegana.

Tags: Aperitivo, Antipasti, Verdure, Cipolla

Torta dolce di patate, uvetta e sciroppo d’acero - Ricette Selenella

Torta dolce di patate, uvetta e sciroppo d’acero

Cuore 173.5 kcal
Cronometro 30 minuti
Persone 6 persone

Avete voglia di un dolce a base di patate? Allora non potete farvi sfuggire questa bontà! Questa torta veniva preparata molto tempo fa, quando gli ingredienti disponibili in casa erano pochi. Noi l’abbiamo voluta arricchire con un po’ di sciroppo d’acero, un dolcificante con tanti sali minerali e poche calorie che viene utilizzato molto negli Stati Uniti e in Canada.

Tags: Colazione, Dessert, Uova, Latte

Schiacciata di patate con prosciutto cotto e provola silana di Mirtaincucina - Ricette Selenella

Schiacciata di patate con prosciutto cotto e provola silana di Mirtaincucina

Cuore 162.3 kcal
Cronometro 60 minuti
Persone 3 persone

Per prima cosa lavare accuratamente le patate e lessarle in abbondante acqua fredda per circa 20-30 minuti. Nel frattempo tagliare la provola a fette.

Quando le patate saranno pronte, lasciarle intiepidire leggermente, sbucciarle e schiacciarle con l’aiuto di uno schiacciapatate o con i rebbi di una forchetta. Aggiustare di sale e di pepe.

Tags: Pranzo, Piatto Unico, Uova, Prosciutto cotto

Fronne e patate - Ricette Selenella

Fronne e patate

Cuore 99.7 kcal
Cronometro 80 minuti
Persone 4 persone

Questo è un piatto della tradizione laziale, tipico delle campagne della ciociaria. Il termine “fronne” indica le erbe lessate, soprattutto il cavolo cappuccio, che, in questo caso, viene abbinato alle patate, creando una ricetta dal gusto vivace e deciso. 

Il cavolo cappuccio ha proprietà digestive e antiinfiammatorie. É un alimento ricco di fibre, per questo è adatto a chi sta svolgendo una dieta.

Tags: Pranzo, Contorni, Verdure, Cipolla, Pancetta

Iscriviti alla newsletter

Ricevi ogni mese “Selenella Chef”: scopri nuove ricette, curiostià e consigli in cucina.

Selenella Chef

I sapori
di Selenella