Polpettone di fagiolini e patate - Ricette Selenella

Polpettone di fagiolini e patate

Cuore 116 kcal
Cronometro 30 minuti
Persone 4 persone

Oggi vi proponiamo una versione vegetariana e alternativa del polpettone: il polpettone di fagiolini e patate. Il piatto viene insaporito dall'aggiunta di tre formaggi: pecorino, parmigiano e stracchino. Vediamo insieme i passaggi per realizzarlo!

Tags: Cena, Piatto Unico, Verdure, Fagiolini, Uova, Parmigiano, Formaggio

Polpette di zucchine e patate al forno - Ricette Selenella

Polpette di zucchine e patate al forno

Cuore 145.3 kcal
Cronometro 20 minuti
Persone 4 persone

Le polpette di zucchine e patate sono uno secondo vegetariano, che si caratterizza per una croccantezza esterna che nasconde un impasto interno morbido e saporito. Una ricetta facile da preparare, ottima da portare in tavola durante le cene natalizie e che conquisterà il palato anche dei più piccoli. Il nome polpetta deriva dal termine francese paupière, palpebra, indicando la caratteristica forma rotonda. La prima ricetta pubblicata risale alla metà del Quattrocento: Mastro Martino da Coma spiegava come la ricetta fosse semplice da preparare e prevedeva tra gli ingredienti fettine di vitello speziate e arrostite allo spiedo. Oggi sono davvero tante le varianti esistenti: con pomodoro, con un cuore filante di mozzarella, con il pesto... ma quella che vi proponiamo noi è a base di zucchine, formaggio di Toma e ovviamente patate.

Tags: Cena, Piatto Unico, Verdure, Zucchina, Uova, Formaggio, Parmigiano

Biscotti di patate e gocce di cioccolato - Ricette Selenella

Biscotti di patate e gocce di cioccolato

Cuore 258.1 kcal
Cronometro 15 minuti
Persone 2 persone

I biscotti di patate con cioccolato sono una variante di dolcetti tipici americani, i cookies, composti di pastafrolla e gocce di cioccolato. La ricetta originale dei biscotti con gocce di cioccolato risale agli anni '30 e fu creata "per errore": nel Massachusetts, Ruth Wakefield e il marito gestivano il "Toll House Inn" e servivano ai loro clienti dei famosissimi biscotti la burro. Un giorno Ruth si accorse di aver esaurito il cioccolato amaro, ingrediente fondamentale per preparare i biscotti, e decise di sostituirlo con una barretta di cioccolato ridotta in piccoli pezzi. Nacquero così i famosissimi biscotti con gocce di cioccolato. Con le basse temperature, una tazza di latte o di tè caldo con i biscotti sono l'ideale per iniziare al meglio la giornata. Vi proponiamo quindi la ricetta dei deliziosi biscotti di patate con gocce di cioccolato.  

Tags: Colazione, Dessert, Cioccolato

Polpette vegane di patate e hummus di ceci - Ricette Selenella

Polpette vegane di patate e hummus di ceci

Cuore 135 kcal
Cronometro 30 minuti
Persone 3 persone

Iniziate bollendo le patate per 20 minuti. Mentre le patate si cuociono, passate alla preparazione della tahina: tostate i semi di sesamo a fuoco dolce in una pentola antiaderente per circa 3 minuti.

Tags: Cena, Secondi di carne, Verdure

Torta di patate alla sarda - Ricette Selenella

Torta di patate alla sarda

Cuore 155.8 kcal
Cronometro 20 minuti
Persone 6 persone

Direttamente dalla Sardegna arriva una ricetta dolce e zuccherata, con protagoniste le patate: parliamo della torta di patate alla sarda, un dolce soffice e facile da preparare. Vediamo insieme tutti i passaggi.

Tags: Colazione, Dessert, Uova, Latte

Torta di patate, cacao e pere - Ricette Selenella

Torta di patate, cacao e pere

Cuore 165.6 kcal
Cronometro 5 minuti
Persone 6 persone

Oggi vi proponiamo un dolce goloso a base di patate, cacao e pere. La farina viene sostituita dalle patate, che danno a questo dolce una consistenza umida e compatta. Il cacao amaro crea un piacevole contrasto con la dolcezza della pera, che ha tante vitamine, potassio e fibre. Per questo non dovrebbe mai mancare nella dieta degli sportivi. Contiene, inoltre, il sorbitolo, che aiuta la digestione.

Tags: Colazione, Dessert, Uova, Cacao

Pasticcio bietole e patate - Ricette Selenella

Pasticcio bietole e patate

Cuore 127.8 kcal
Cronometro 20 minuti
Persone 3 persone

Il pasticcio a base di bietole e patate è un piatto unico saporito e nutriente, ricco di vitamine, proteine e carboidrati ed è perfetto da consumare durante la stagione fredda.

L'ingrediente principale, assieme alle patate, è la bietola: grazie al suo contenuto di fibre aiuta il nostro intestino, mantenendolo in salute. 

Tags: Pranzo, Piatto Unico, Verdure, Formaggio, Uova

Insalata di patate, funghi e yogurt - Ricette Selenella

Insalata di patate, funghi e yogurt

Cuore 69.7 kcal
Cronometro 20 minuti
Persone 2 persone

Se in questo periodo state raccogliendo funghi e vi servono nuove idee per cucinarli, questa ricetta fa per voi! Vi proponiamo un’insalata diversa dal solito, da utilizzare come contorno, magari di una grigliata, o come piatto unico da portare con sé per i propri pic-nic.

Tags: Pranzo, Contorni, Verdure, Funghi, Yogurt

Pasta con crema di patate e guanciale di Clarissa - Ricette Selenella

Pasta con crema di patate e guanciale di Clarissa

Cuore 224 kcal
Cronometro 30 minuti
Persone 2 persone

Per la preparazione della pasta con crema di patate e guanciale, bollite le patate e scolatele quando diventano morbide. Nel frattempo, tagliate a cubetti il guanciale e mettetelo a cuocere senza olio, sale o altro.

Tags: Pranzo, Primi, Pasta

Iscriviti alla newsletter

Ricevi ogni mese “Selenella Chef”: scopri nuove ricette, curiostià e consigli in cucina.

Selenella Chef

I sapori
di Selenella