Pasta con patate, vongole e prezzemolo - Ricette Selenella

Pasta con patate, vongole e prezzemolo

Cronometro 20 minuti
Persone 2 persone

Scoprite il delicato incontro tra terra e mare in un piatto che ha radici lontane: la pasta con patate, vongole e prezzemolo. Una ricetta partenopea che racchiude la classica tradizione della pasta e patate, unita alla sapidità delle vongole.

Tags: Pranzo, Primi, Latte

Gnocchi di patate con fonduta ai 4 formaggi e salame spadellato - Ricette Selenella

Gnocchi di patate con fonduta ai 4 formaggi e salame spadellato

Cronometro 35 minuti
Persone 2 persone

Gli gnocchi fatti in casa hanno sempre un altro sapore. Diventano ancora più buoni se impastati insieme ai vostri bambini, o preparati in coppia, per una divertente pausa in cucina. Scopriamo allora insieme come gustarli al meglio, con una golosa fonduta ai 4 formaggi e il tocco grintoso del salame spadellato.

Tags: Pranzo, Formaggio, Latte, Formaggio

Burger con rosti di patate e cipolle in agrodolce - Ricette Selenella

Burger con rosti di patate e cipolle in agrodolce

Cronometro 35 minuti
Persone 2 persone

Siete pronti a assaggiare un’irresistibile variante vegetariana del classico cheeseburger? Il suo gusto leggero e goloso conquisterà davvero tutti, non solo chi vuole evitare la carne. Per il nostro veggie burger, abbiamo scelto di abbinare ad un tomino filante i rosti di patate e le cipolle in agrodolce, evocando il gusto unico del famoso frico friulano.

Tags: Brunch, Piatto Unico, Cipolla, Formaggio, Formaggio

Zuppa di cipolle al forno - Ricette Selenella

Zuppa di cipolle al forno

Cronometro 10 minuti
Persone 2 persone

In Francia la zuppa di cipolle (o soup à l’oignon) è considerata un piatto tradizionale ma molto raffinato, tanto da essere servito nei ristoranti più eleganti di Parigi. Nata come ricetta povera, oggi è conosciuta in tutto il mondo per il suo delizioso sapore delicato, capace di ingentilire anche il gusto spiccato della cipolla.

Tags: Cena, Cipolla, Formaggio, Formaggio

Gateau di patate al piatto - Ricette Selenella

Gateau di patate al piatto

Cronometro 20 minuti
Persone 6 persone

L’irresistibile crosta croccante e il morbido cuore di formaggio filante rendono il gateau di patate un piatto apprezzato da tutti, fin da quando arrivò per la prima volta in Italia, alla fine del 1700. La regina Maria Carolina d’Asburgo, infatti, non potendo separarsi dai manicaretti degli amati cuochi francesi, decise di portarli con sé alla corte del Regno di Napoli. La tecnica del gateau fu presto rivista dal popolo partenopeo, che introdusse la mozzarella al posto della groviera e aggiunse al piatto il sapore intenso del salame e del prosciutto cotto. Scopriamo insieme tutti i passaggi per realizzare questa gustosa preparazione, perfetta per una cena a due!

Tags: Cena, Prosciutto cotto, Formaggio, Uova, Formaggio

Conchiglioni ripieni di patate e pesto - Ricette Selenella

Conchiglioni ripieni di patate e pesto

Cuore 188.3 kcal
Cronometro 15 minuti
Persone 2 persone

Avete mai provato ad unire i sapori della patata, del pesto alla genovese e del pomodoro fresco? In questa ricetta abbiamo mescolato questi ingredienti apparentemente così diversi, in un piatto unico e delizioso, scoprendo come, in realtà, si sposino molto bene tra di loro. La ricetta è estremamente veloce: per il pesto alla genovese potete usare quello già pronto o in alternativa prepararlo voi a casa.

Vediamo insieme tutti i passaggi per la realizzazione dei Conchiglioni ripieni di patate e pesto!

Tags: Pranzo, Primi, Pasta, Formaggio

Garganelli con pancetta dolce, crema di patate e rucola - Ricette Selenella

Garganelli con pancetta dolce, crema di patate e rucola

Cuore 288.4 kcal
Cronometro 15 minuti
Persone 2 persone

In questo primo piatto useremo la versatilità della patata per realizzare un condimento a base di panna, pancetta dolce e rucola. I Garganelli con crema di patate sono facilissimi da realizzare e rappresentano un primo alternativo e gustoso! Vediamo insieme come prepararli.

Tags: Pranzo, Primi, Pasta, Pancetta, Parmigiano

Torta rustica con patate, toma e cipolle - Ricette Selenella

Torta rustica con patate, toma e cipolle

Cuore 324.3 kcal
Cronometro 30 minuti
Persone 4 persone

La ricetta che vi proponiamo unisce, in un piatto semplice e delizioso, due ingredienti speciali: le patate classiche e le nostre cipolle rosse Selenella. I due ingredienti sono arricchiti dal sapore del formaggio Toma, e resi croccanti dalla cottura a forno: in questo modo valorizziamo la dolcezza e la delicatezza propria di queste cipolle. Scopriamo insieme questa Torta rustica!

Tags: Cena, Piatto Unico, Verdure, Formaggio, Uova, Latte, Cipolla

Patate alla Marinara - Ricette Selenella

Patate alla Marinara

Cuore 130.3 kcal
Cronometro 3 minuti
Persone 2 persone

Le patate alla marinara sono una ricetta semplice e veloce, caratterizzata da ingredienti tipici della cucina mediterranea. La presenza del pane "ammollicato" conferisce  gusto al piatto. Il termine "ammollicare" è tipico del Sud Italia e indica il cospargere le pietanze di pane grattugiato e raffermo al posto del pecorino o del formaggio grana.

Tags: Pranzo, Contorni, Verdure, Formaggio

Iscriviti alla newsletter

Ricevi ogni mese “Selenella Chef”: scopri nuove ricette, curiostià e consigli in cucina.

Selenella Chef

I sapori
di Selenella