Dosi per 3 persone
Ingredienti
- Patata Classica: 100 g
- Brodo Vegetale: 150 g caldo
- Soia disidratata: 75 g
- Cipolla: 1/2 rossa
- Sale: q.b.
- Aglio: mezzo spicchio
- Paprika: q.b. forte
- Pepe: q.b. nero
- Farina: q.b. mais + 50g ceci
- Olio Extra Vergine d'oliva: q.b. per friggere
- Acqua: 100 g fredda
Notice: Undefined offset: 1 in /var/www/html/wp-content/themes/selenella/template-parts/content-recipe.php on line 96
Nuggets di soia croccanti passo passo
I nuggets di soia sono bocconcini vegetariani perfetti per chi ha scelto di non consumare carne o di ridurne il consumo. Generalmente, infatti, i nuggets vengono preparati con carne di pollo macinata; dopo avergli dato la classica forma, vengono impanati e fritti.
Questo piatto è nato negli Stati Uniti d’America negli anni Cinquanta. L’ideatore è un professore universitario, Robert C. Baker, ma a renderli popolari fu Fred L. Turner, che li propose come “finger food” circa vent’anni dopo, alla fine degli anni Settanta.
La versione che vi proponiamo si ispira a quella classica ma, anziché utilizzare carne di pollo, adopera patate e soia disidratata, per un piatto perfetto anche a vegetariani e vegani, o a onnivori che vogliono ridurre il consumo di carne.
Mangiare meno carne o eliminare gli alimenti di origine animale dalla propria dieta è infatti una scelta che può dipendere da diversi fattori: per alcuni è dettata da ragioni etiche, per altri da una maggiore attenzione verso l’ambiente e la sostenibilità, per altri ancora si tratta di una scelta salutistica o dalla somma di due o più motivazioni.
In ogni caso, questi nuggets di soia sono assolutamente da provare perché non hanno davvero nulla da invidiare a quelli originali! Cominciamo subito a prepararli!
PASSO 1
Per prima cosa lessate le patate (FOTO 1), sbucciatele, schiacciatele e fatele raffreddare.
PASSO 2
Mentre le patate cuociono, mettete in ammollo la soia disidratata nel brodo vegetale caldo per circa 15-20 minuti (FOTO 2).
PASSO 3
Tagliate la cipolla a dadini (FOTO 3). In una padella antiaderente, riscaldate un filo d’olio extravergine di oliva e aggiungete l’aglio, tagliato a metà e privato dell’anima, e la cipolla.
Cuocete fino a quando la cipolla non avrà preso colore poi eliminate l’aglio (FOTO 4).
PASSO 4
Strizzate la soia e frullatela con le patate fino ad ottenere un composto abbastanza omogeneo (FOTO 5). Aggiungete al composto di patate e soia la cipolla, il pepe nero, la paprika e il sale, poi mescolare il tutto per amalgamare i sapori (FOTO 6). Lasciate riposare l’impasto ottenuto in frigorifero per almeno un’ora.
PASSO 5
Passate quindi alla preparazione della pastella amalgamando farina di ceci e acqua (FOTO 7) fino ad ottenere un composto non troppo liquido .
PASSO 6
Scaldate l’olio extravergine di oliva fino a 175/180 °C. Formate dei bocconcini con le mani umide, passateli nella pastella e subito dopo nella farina di mais. Immergete i vostri bocconcini nell’olio bollente e cuoceteli (FOTO 8) fino a quando non si sarà formata la classica crosticina in superficie.
PASSO 7
Una volta pronti togliete i nuggets dell’olio e adagiateli in un piatto coperto con carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso (FOTO 9).
Serviteli ancora caldi accompagnati da una salsa e buon appetito!