Dosi per 3 persone
Ingredienti
dosi per una padella da 22-24 cm di diametro- Patata Classica: 500 g
- Uova: 1
- Farina: 150 g (00)
- Prosciutto cotto: 100 g
- Provola: 100 g (silana)
- Sale: q.b.
- Pepe: q.b.
- Olio Extra Vergine d'oliva: q.b.
Notice: Undefined offset: 1 in /var/www/html/wp-content/themes/selenella/template-parts/content-recipe.php on line 96
Schiacciata di patate con prosciutto cotto e provola silana di Mirtaincucina passo passo
La schiacciata di patate è una ricetta croccante e golosa semplice da preparare e che può essere servita insieme agli antipasti, durante gli aperitivi o i brunch, per accompagnare secondi piatti e contorni di verdure. La schiacciata di patate è anche un piatto ideale da gustare fuori casa, ad esempio durante una gitta o al lavoro, perché è ottima anche fredda.
Esistono tante varianti della schiacciata di patate: in questa versione potete sperimentare quella con prosciutto e provola ma la si può preparare anche in versione vegetariana o senza glutine. Per approfondire, ecco altre tre ricette da provare!
PASSO 1
Per prima cosa lavare accuratamente le patate e lessarle in abbondante acqua fredda per circa 20-30 minuti; mentre le patate cuociono, tagliare la provola a fette (FOTO 1).
PASSO 2
Quando le patate saranno pronte, lasciarle intiepidire leggermente, sbucciarle e schiacciarle con l’aiuto di uno schiacciapatate o con i rebbi di una forchetta (FOTO 2). Aggiustare di sale e di pepe.
PASSO 3
Porre all’interno di una ciotola capiente le patate schiacciate, un pizzico di sale, l’uovo e la farina e mescolare tutto per bene con una spatola o a mano, in maniera tale da ottenere un composto liscio e omogeneo (FOTO 3).
PASSO 4
Ungere con un cucchiaino di olio extravergine di oliva il fondo di una padella antiaderente e distribuirlo su tutta la superficie. Dividere l’impasto in due parti uguali e disporne una metà sulla padella schiacciandolo bene con le mani in modo che copra tutto lo spazio disponibile, aggiungere poi il prosciutto e la provola (FOTO 4), e ricoprire con la seconda parte di impasto avendo cura di sigillare bene i bordi (FOTO 5).
PASSO 5
A questo punto cuocere la schiacciata di patate a fuoco dolce con coperchio chiuso circa 15-20 minuti per lato. La superficie della schiacciata deve risultare leggermente dorata (FOTO 6).
Buon appetito!