Dosi per 3 persone
Ingredienti
- Ceci: 300g (precotti)
- Semi di sesamo: 50 g (più quelli della panatura delle polpette)
- Acqua: 75 mL
- Limone: 65 mL (succo)
- Curry: q.b.
- Paprika: q.b.
- Aglio: mezzo
- Prezzemolo: q.b.
- Sale: q.b.
- Pepe: q.b.
- Olio Extra Vergine d'oliva: q.b.
- Patata Classica: 250 g
- Fecola di patate: 15 g
Notice: Undefined offset: 1 in /var/www/html/wp-content/themes/selenella/template-parts/content-recipe.php on line 96
Polpette vegane di patate e hummus di ceci passo passo
Voglia di polpette? Come darvi torto! Le polpette sono da sempre un piatto che mette d’accordo tutti: sono sfiziose e gustose e piacciono a grandi e piccini. Esistono tantissimi tipi di polpette, incluse le versioni vegane come questa, a base di ceci e patate.
Semplici e leggere, queste polpette possono essere quindi gustate anche da chi ha scelto di seguire uno stile di vita vegan e, poiché non contengono alcun alimento di origine animale, sono perfette anche per le persone intolleranti al lattosio.
Prima di vedere la ricetta, una piccola curiosità: sapete perché queste palline si chiamano polpette? Il nome polpetta deriva dal termine francese paupière, palpebra, indicando la caratteristica forma rotonda. La prima ricetta pubblicata risale alla metà del Quattrocento: Mastro Martino da Coma spiegava come il piatto fosse semplice da preparare e includeva tra gli ingredienti fettine di vitello speziate e arrostite allo spiedo.
PASSO 1
Iniziate bollendo le patate per 20 minuti (FOTO 1).
PASSO 2
Mentre le patate cuociono passate alla preparazione della tahina: tostate i semi di sesamo a fuoco dolce in una pentola antiaderente per circa 3 minuti (FOTO 2).
PASSO 3
Una volta che i semi di sesamo saranno tostati, lasciateli raffreddare per qualche minuto e successivamente trasferiteli in un mixer; aggiungete acqua calda, un filo d’olio e un pizzico di sale e lavorate il tutto fino ad ottenere una crema (FOTO 3).
PASSO 4
Unite al composto i ceci precotti e il succo di limone e continuate a mescolare (FOTO 4). Aggiungete l’aglio, il prezzemolo tritato, sale e pepe, aromatizzate con curry e paprika, poi amalgamate il composto. Il vostro hummus è pronto!
Tornate ora alle patate: dopo averle fatte bollire, scolatele, sbucciatele e schiacciatele (FOTO 5).
Unite l’hummus, la fecola di patate, il sale, il pepe e l’olio evo. Mescolate bene il composto aiutandovi con una forchetta. Appena gli ingredienti saranno bene amalgamati, potete iniziare a formare le polpette con le mani, creando delle palline grandi all’incirca quanto una noce.
Passate le polpette nei semi di sesamo, riponetele su una teglia rivestita con carta da forno e infornate in forno statico a 200°C per 15 minuti (FOTO 6). Terminate la cottura con 3 minuti di forno funzione grill, per rendere le vostre polpettine perfettamente dorate in superficie.