Dosi per 3 persone
Ingredienti
- Patata Classica: 3
- Bietola: 500g
- Salamella: 70g
- Formaggio: 45g (caciocavallo)
- Uova: 2
- Pangrattato: 2 (cucchiai)
- Aglio: 1 (spicchio)
- Olio Extra Vergine d'oliva: q.b.
- Sale: q.b.
- Pepe: q.b.
Notice: Undefined offset: 1 in /var/www/html/wp-content/themes/selenella/template-parts/content-recipe.php on line 96
Descrizione
Il pasticcio a base di bietole e patate è un piatto unico saporito e nutriente, ricco di vitamine, proteine e carboidrati ed è perfetto da consumare durante la stagione fredda.
L’ingrediente principale, assieme alle patate, è la bietola: grazie al suo contenuto di fibre aiuta il nostro intestino, mantenendolo in salute.
Preparate l’occorrente per la ricetta (FOTO 1). Pulite e lavate le bietole. Poi, sbollentatele in acqua salata per qualche minuto (FOTO 2), toglietele e tenete da parte uno o due mestoli di acqua di cottura. In un tegame scaldate due cucchiai d’olio extravergine e soffriggetevi la salamella sbriciolata (FOTO 3). Aggiungete lo spicchio d’aglio da eliminare appena cambia colorazione.
Aggiungete le bietole tagliuzzate (FOTO 4) e le patate tagliate a cubetti o a spicchi (FOTO 5). Aggiungete poco per volta l’acqua di cottura delle bietole tenuta da parte, regolate di sale e pepe. Lasciate cuocere il tutto per circa 40 minuti, evitando che il composto non si prosciughi troppo. Preparate nel frattempo le uova sode (FOTO 6).
Togliete il tegame dal fuoco e aggiungete il caciocavallo a pezzettini, le uova sode (FOTO 7) tagliate e il pangrattato (FOTO 8). In seguito, fate gratinare in forno a 190°C per 15-20 minuti. Estraete il tegame dal forno e fate riposare qualche minuto (FOTO 9).
Il vostro pasticcio è pronto!