
Torta salata alle patate, prosciutto cotto e formaggio
Impastare tutti gli ingredienti della brisè in una ciotola, mescolare con le mani e finire di impastare su un piano di lavoro fino ad ottenere un composto compatto e omogeneo.
Impastare tutti gli ingredienti della brisè in una ciotola, mescolare con le mani e finire di impastare su un piano di lavoro fino ad ottenere un composto compatto e omogeneo.
La focaccia morbidissima al sale con patate e pomodori è ottima servita come antipasto o accompagnamento a piatti a base di verdure grigliate, formaggi freschi o insalate ed è perfetta anche per picnic, pranzi informali e brunch.
PASSO 1 Lessate separatamente i fagiolini e le patate. PASSO 2 Tagliate i fagiolini a tocchetti e le patate sbucciate a fette. PASSO 3 Lavate le verdure a foglia, come la rucola e la lattuga romana, e asciugatele accuratamente. PASSO... Sul piatto da portata, disponete la rucola spezzettata come base. Aggiungete le fette di patate, l’insalata e il sedano tagliato a rondelle. PASSO 5 Completate con i fagiolini e le fave. PASSO 6 A parte, preparate un’emulsione... PASSO 7 Irrorate le verdure con l’emulsione preparata e servite subito. Consigli e varianti Per questa insalata di patate, è preferibile utilizzare patate a pasta gialla o rossa, poiché queste varietà tendono a mantenere una consistenza più compatta anche dopo... Inoltre, per una versione più ricca e proteica, si possono unire legumi come i ceci o delle scaglie di formaggio stagionato, che consentono anche di bilanciare il piatto dal punto di vista dei macronutrienti. Per una variante senza lattosio, basta... Questa insalata è ideale da servire come piatto unico, soprattutto nelle giornate più calde. È perfetta anche come contorno per piatti di pesce o carne grigliata...
Una ricetta semplice e leggera, ottima per restare o tornare in forma senza rinunciare al gusto!
Una ricetta perfetta sia come antipasto ricercato che come finger food per un aperitivo sfizioso
Prendete un contenitore capiente ed unite le uova al parmigiano, un pochino di sale fino e di pepe. Passate le patate nel passapatate, aggiungetene un pochino alla volta e mescolate bene.
Una crema calda dal sapore delicato e avvolgente, perfetta per le cene autunnali e invernali.
Pasta: impastate la farina con le uova e un pizzico di sale e lavorate la pasta fino a renderla liscia e omogenea (se dovesse essere troppo dura, aggiungete un poco di acqua), poi avvolgetela in pellicola per alimenti e lasciatela riposare al fresco per 60 minuti.
Iniziate la preparazione spurgando le vongole nei 500ml di acqua con i 30g di sale fino per almeno un'ora, in modo da fargli perdere la sabbia che hanno al loro interno.